facebook rss

Vandali a Moie, il sindaco:
«Azioni concrete
e sinergiche per la sicurezza»

MAIOLATI SPONTINI - Il primo cittadino chiederà al prefetto e alle forze dell’ordine «una mano ferma verso questi episodi e se necessario un supplemento di figure volte alla tutela della pubblica incolumità»

Il sindaco Tiziano Consoli

 

Ennesimo episodio di vandalismo avvenuto Moie nei giorni scorsi, stavolta ai danni dell’ex scuola media. Il sindaco Tiziano Consoli parla di «gesti spregiudicati, di fatto contro l’intera cittadinanza, che denotano l’assenza totale di rispetto da parte di una fascia adolescenziale che si sta rivelando molto problematica sia nel nostro come in altri Comuni. Come Amministrazione, abbiamo cercato di affrontare la questione in maniera ampia, a partire da progetti capaci di coinvolgere i giovani, come quello sul bullismo nelle scuole mediato attraverso lo sport, realizzato la scorsa estate e che avrà un seguito. Inoltre, in questo 2022 partirà, in accordo con l’Istituto comprensivo “Carlo Urbani”, un progetto di educazione stradale rivolto sempre agli adolescenti. Non da ultimo, entrerà al lavoro la Consulta dei giovani, approvata dal Consiglio comunale su proposta della Giunta. Ma non basta. Di fronte agli ultimi fatti avvenuti a Moie, serve una sinergia tra le istituzioni e gli organismi di controllo, per questo – annuncia il sindaco – chiederò al prefetto e alle forze dell’ordine una mano ferma verso questi episodi e se necessario un supplemento di figure volte alla tutela della pubblica incolumità. Sta al vaglio della Polizia locale la valutazione di una ordinanza che possa sanzionare tali condotte. Come Amministrazione, inoltre, abbiamo già programmato di assegnare degli incarichi per la collocazione delle videocamere per la sorveglianza del territorio».

Il Comune in questi giorni ha anche definito le modalità di riapertura dell’Ufficio anagrafe di Maiolati Spontini capoluogo, che era stata già prevista per il prossimo 20 gennaio. L’ufficio sarà aperto ogni giovedì dalle ore 9 alle 13. Nella Delegazione comunale di Moie, invece, l’Ufficio della Polizia municipale sarà aperto al pubblico il martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e il sabato dalle 8 alle 11. Riguardo il Corpo dei vigili urbani, il sindaco Tiziano Consoli fa sapere che «sono state reperite in bilancio le risorse per l’assunzione di una terza figura all’interno dell’organico della Polizia municipale. Intanto l’Amministrazione ha avuto i primi colloqui con l’intera area della Polizia locale che, dopo lo scioglimento dell’Unione, viene riassorbita dal Comune. Abbiamo fatto il punto della situazione con il comandante Giovanni Carloni con l’obiettivo, una volta entrati a pieno regime, di potenziare i controlli su tutto il territorio comunale e su strada, per garantire la sicurezza dei cittadini e degli automobilisti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X