facebook rss

Addio a Roberto Frullini,
paladino delle battaglie di chi lotta
contro le malattie degenerative muscolari

ANCONA - Si è spento la scorsa notte all'età di 56 anni all'ospedale di Torrette. Era il presidente della Fondazione Paladini Onlus e tra i fondatori del Centro NeMo. Martedì i funerali nella chiesa parrocchiale Ss. Rosario di Falconara

Roberto Frullini

 

 

Era ricoverato all’ospedale regionale di Torrette ed è morto la scorsa notte all’età di 56 anni Roberto Frullini, presidente della Fondazione ‘Dante Paladini Onlus’ e tra i fautori dell’apertura del Centro NeMo all’ospedale di Torrette, specializzato nella cura e nella ricerca per le malattie neurodegenerative e neuromuscolari. Un uomo che ha combattuto per sé e per tanti malati, facendosi paladino delle battaglie di chi lotta contro le malattie degenerative muscolari e sogna una vita migliore. A raccontarlo sono coloro che l’hanno apprezzato e stimato per le sue intuizioni, le sue idee, per il suo attivismo. «Con profonda tristezza ci hai lasciato caro Roberto Frullini per noi sei stato tutto! – scrive nel messaggio di cordoglio l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Sezione di Ancona – Un pezzo importantissimo per la Uildm Ancona e tutta la Uildm. Grazie per la forza, tenacia che avevi su tutto ciò che facevi e che l’hai trasmessa in tutte le persone che hanno avuto modo di collaborare con te o che ti hanno conosciuto. Non ti dimenticheremo mai e ti porteremo sempre nei nostri cuori. Grazie Roberto».

Parole che fanno eco a quelle dell’associazione ‘Centro Papa Giovanni XXIII Onlus’: «Oggi salutiamo un amico. Un uomo, un visionario, un testimone… Non solo con la sua vita, ma ancora di più con la sua competenza, con le sue opere, con il suo modo illuminato di affrontare le questioni, ha insegnato a noi tutti cosa vuol dire fare il nostro lavoro accanto alle persone con disabilità. Ci ha permesso di capire con forza quanto può la nostra società essere inclusiva. Noi ti diciamo grazie Roberto Frullini. Per sempre ti terremmo accanto. Abbracciamo tutti coloro che, come noi, oggi sentono già la tua mancanza. Con affetto grande». Si unisce al dolore della famiglia e di quanti hanno conosciuto Roberto nella sua lunga attività di difensore del mondo della disabilità nche l’assessore regionale alla Sanità. «Si è sempre battuto e speso con non comune capacità, intelligenza e leggerezza. Perdiamo un uomo intelligente e sensibile, una vera risorsa nonostante la sua condizione di sofferenza. – scrive Filippo Saltamartini – Condoglianze vivissime alla sua famiglia».

Per la scomparsa dell’amico e presidente Roberto Frullini sono giunte alla famiglia inoltre le condoglianze di tutta Aisla e quelle personali della presidente nazionale «Roberto è stato una figura di eccezionale rilievo entra nella storia delle malattie neuromuscolari.- rammenta Fulvia Massimelli, presidente nazionale Aisla – Se ne ricorderà la determinazione e l’altissimo senso di responsabilità, espresso soprattutto nella generosità di spirito con la quale Roberto ha contribuito alla realizzazione di un centro multidisciplinare nelle Marche, Il Centro Clinico NeMo inaugurato questa primavera. Nel corso di questi anni ha rappresentato per centinaia di donne, uomini e bambini un esempio di dedizione, mantenendo uno sguardo sempre rivolto al futuro e alle esigenze dei bisogni delle famiglie. Le famiglie marchigiane e le istituzioni che hanno avuto la possibilità di incontrare Roberto ne hanno potuto ammirare la straordinaria levatura e l’ineguagliabile personalità. Con sentimenti di intensa partecipazione al lutto della famiglia e della Fondazione Paladini, rinnovo il profondo cordoglio di Aisla».

Roberto Frullini con il sindaco Stefania Signorini durante la promozione del progetto ‘Seminiamo il rispetto’ lanciato nel 2015 nel ventennale della cooperativa ‘Grafica & Infoservice’

Anche il sindaco di Falconara ha voluto ricordarlo.«Di Roberto Frullini, oltre alla tenacia nella battaglia contro la malattia, mi ha colpito l’impegno decennale portato avanti giorno dopo giorno affinché la malattia non fosse una barriera per nessuno, nel campo del lavoro, della vita sociale, dell’accesso ai servizi. – sono le parole di Stefania Signorini – Ha lanciato e guidato progetti, realtà imprenditoriali, fondazioni perché aveva tutte le caratteristiche del leader: intelligente, brillante, lungimirante, con tanta forza di volontà e costanza, un modello per tutti quelli che lo conoscevano. Aveva ben chiaro in mente dove dovesse andare e come arrivarci e nel suo percorso ha sempre spronato chi restava indietro, perché era proprio questo il senso del suo viaggio».

I funerali di Roberto Frullini si svolgeranno martedì prossimo, 13 dicembre alle ore 14.30, nella Chiesa Parrocchiale Ss. Rosario di Falconara. I genitori del 56enne, Gabriella e Mario, ai quali stanno giungendo tante attestazioni d’affetto, hanno chiesto di ricordare l’impegno del loro figlio non con fiori ma con offerte proprio al ‘Centro NeMo’. La camera ardente sarà aperta alla visite domani pomeriggio nella casa del commiato Pieroni di via Marconi, a Falconara.

 

‘Uliassi Gala Dinner’: raccolti 15mila euro per la Fondazione Paladini

Il Centro NeMo è realtà, Saltamartini: «Giornata storica per le Marche» (Foto)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X