facebook rss

“Il respiro delle donne”,
open day alla Pneumologia
dell’Inrca di Osimo

SANITA' - Per la festa dell'8 Marzo saranno effettuate visite diagnostiche dalle 9 alle 13. E' necessaria la prenotazione

L’ospedale Ss. Benvenuto e Rocco dal 2018 gestito dall’Inrca

 

L’8 Marzo è dedicato a “Il respiro delle donne” con un open day alla Pneumologia dell’Inrca di Osimo. In vista della Giornata internazionale della Donna l’ospedale Ss. Benvenuto e Rocco apre le porte di Pneumologia con visite diagnostiche che si effettueranno dalle 9 alle 13.

Maria Capalbo

È l’iniziativa “Osimo 8 Marzo – Il respiro delle donne”.«Grazie alla disponibilità del primario di Pneumologia, del dottor Yuri Rosati con la collaborazione della coordinatrice infermieristica Lucia La Gatta – spiega in una nota Maria Capalbo, dg dell’Inrca – siamo riusciti ad organizzare questa iniziativa di prevenzione delle malattie respiratorie”.

Yuri Rosati, primario di Pneumologia all’Inrca di Osimo

Ogni anno nelle Marche secondo gli ultimi dati Istat sono circa 17mila le diagnosi che riguardano le malattie respiratorie. Patologie come, ad esempio, la bronchite cronica che colpisce oltre il 5% del marchigiani. «Con l’emergenza pandemica – dice l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini – l’attività di prevenzione si era fermata e ora dobbiamo restituirle il ruolo strategico che le spetta. L’iniziativa dell’Inrca è lodevole e per questo mi sento di ringraziare tutta la struttura per la disponibilità e l’organizzazione di questa giornata». Per accedere all’Ambulatorio di Pneumologia della struttura osimana sarà necessario prenotarsi telefonando allo 0717130611 (dalle 9 alle 13). L’iniziativa osimana fa il paio con quella che l’Inrca ha organizzato, sempre per l’8 marzo, nella struttura di via della Montagnola di Ancona che invece si occuperà di osteoporosi.

 

Lucia La Gatta, coordinatrice infermieristica dell’Inrca Osimo

 

Mimose Inrca: open day con screening di prevenzione dell’osteoporosi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X