facebook rss

Mezzo milione di euro per ristrutturare
la chiesa del Cimitero Maggiore

OSIMO - Il Commissario alla Ricostruzione Guido Castelli ha informato oggi il Comune che l'immobile sacro, chiuso dal sisma del 2016, è stato ammesso al finanziamento per la riqualificazione

La chiesa di S.Annunziata, al Cimitero Maggiore di Osimo

 

Il Commissario alla Ricostruzione Guido Castelli ha informato oggi il comune di Osimo che è stata ammessa a finanziamento la scheda tecnica di recupero e adeguamento sismico della chiesa della Santissima Annunziata, meglio conosciuta dagli osimani come chiesa del Cimitero Maggiore. Inagibile dal terremoto del 2016, ma già con problemi al campanile da oltre un decennio, la chiesetta rappresenta un simbolo religioso ma anche culturale e identitario per tutta la nostra comunità.«Basti pensare – ricorda il sindaco Simone Pugnaloni – che al suo interno custodiva la tela del Lotto “Madonna con Bambino” che venne trafugata a inizio del Novecento e le cui indagini sono ancora in corso. All’interno della chiesa si trova ancora la preziosa cornice di quel quadro. Inoltre dietro l’altare c’è il Sacrario relativo alle vittime osimane nella Prima Guerra mondiale, con i nomi dei 380 Caduti riportati su lastre marmoree».

Per ristrutturare e riaprire la chiesa della Ss. Annunziata l’Ufficio Ricostruzione ha concesso un finanziamento di 500.000 euro «grazie al quale – prosegue il promo cittadino di Osimo – i tecnici del Comune potranno ora elaborare il progetto di adeguamento sismico e messa in sicurezza. Voglio esprimere il ringraziamento a quanti, cittadini e associazioni come Italia Nostra, hanno mostrato da anni vivo interesse per recuperare questo luogo di culto, e al Commissario Castelli per la sensibilità, l’attenzione e l’impegno che ha saputo mantenere per recuperarlo. Al di là di ogni schieramento politico il Commissario Castelli si è mostrato ancora una volta vicino alle esigenze dei cittadini così come lo avevo conosciuto fin dai tempi della sua presenza in Anci».

‘Chi l’ha visto’ cerca il dipinto di Lorenzo Lotto rubato a Osimo

Chiese danneggiate dal sisma: aprono i cantieri per il restyling

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X