facebook rss

Lavori stradali a piazzale Italia
e via Pirandello, come cambia la viabilità

ANCONA - Altri due cantieri vanno ad aggiungersi ai tanti già aperti nelle ultime settimane per il rifacimento dell'asfalto

Uomini impegnati nell’asfaltatura delle strade

di Antonio Bomba

Proseguono i lavori stradali disposti dal comune di Ancona lungo le vie cittadine. Tanti i cantieri aperti a cui va ad aggiungersi quello che l’assessorato alle manutenzioni ha previsto per riqualificare la pavimentazione della corsia in uscita dalla rotatoria di piazzale Italia verso la stazione centrale, nella notte tra lunedì 27 e martedì 28 marzo.

Per questo motivo la viabilità verrà completamente interdetta, indicativamente tra le ore 3 e le ore 6 del mattino, a causa dell’effettuazione di lavori di fresatura e stesa del nuovo tappetino stradale. I percorsi alternativi suggeriti dal Comune, per chi proviene sia dal centro che da via De Gasperi, potranno essere due: Via della Ricostruzione – p.za Ugo Bassi – C.so C. Alberto (via G. Bruno per i bus e taxi) e p.za Rosselli; via Mattei – via Flaminia (per chi è diretto verso Torrette o Collemarino). Tutto sarà adeguatamente evidenziato con l’apposita segnaletica.

Via Pirandello

Sempre lunedì 27 partiranno anche i lavori di rifacimento del muro sopra la mensa universitaria in via Pirandello che verrà chiusa totalmente al traffico. Il cantiere comporterà i seguenti cambiamenti alla viabilità: da via Tavernelle non si potrà svoltare su via Ranieri, in cui sarà invertito il senso di marcia. Chi esce dall’asse potrà raggiungere via Tavernelle percorrendo, appunto, via Ranieri. Il termine dei lavori è previsto per l’estate.

Inoltre, come vi avevamo già dato notizia stamane, per permettere il collaudo del ponte pedonale di collegamento con l’ospedale di Torrette, domenica 26 verrà chiusa via Conca dalle 8 alle 18 in via precauzionale. Il traffico sarà dirottato anche per chi proviene dalla strada statale su via Metauro. Sempre in via Conca a breve verrà rifatto anche il manto stradale.

I lavori in via Conca

E a breve inizieranno anche altri tipi di lavori che nulla però hanno a che vedere con le strade cittadine. Prenderanno infatti il via, all’inizio della prossima settimana, i lavori di messa in sicurezza della falesia nel tratto della zona del Cardeto. L’intervento è finalizzato a migliorare la sicurezza pubblica a monte e a valle, in un tratto di falesia di circa 120 metri, che prosegue l’intervento sull’area della grotta Azzurra, realizzato in precedenza. L’importo complessivo è di 2,6 milioni di euro. I lavori prevedono diverse tipologie di protezione: reti, chiodature, barriere paramassi, a cui si aggiunge un impianto di monitoraggio per controllo, allertamento, oltre che verifica dell’efficacia degli interventi. In concomitanza con l’inizio dell’intervento il dirigente della direzione Lavori pubblici ha emesso una ordinanza di chiusura temporanea del sentiero che da via Panoramica scende alla battigia in prossimità della grotta Azzurra per consentire i lavori di messa in sicurezza, a partire dalla mezzanotte del 27 marzo 2023 fino alle ore 24 del 15 maggio 2023.

Al collaudo il ponte pedonale per l’ospedale di Torrette: domenica chiusa via Conca

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X