facebook rss

«Dieci anni da sindaco,
volevo dirvi che…».
Il saluto di Valeria Mancinelli alla città

AL VOTO - Il primo cittadino, in un videomessaggio sui social, ripercorre i suoi due mandati ringraziando per «Avermi dato questa opportunità di fare un’esperienza indimenticabile» (VIDEO)
«Dieci anni da sindaco, volevo dirvi che...». Valeria Mancinelli saluta la città

«Domenica prossima concludo il mio secondo mandato da sindaco. Dieci anni. un periodo lungo, intenso, difficile, appassionante e indimenticabile».
Così il primo cittadino Valeria Mancinelli, in un videomessaggio postato sui social, saluta la città. Visibilmente emozionata, a tratti con la voce commossa, «sento il bisogno di ringraziare le persone che hanno con me lavorato in questi dieci anni», riferendosi poi alla ‘macchina’ comunale, «vedendo taluni andare oltre, il proprio dovere». Ringraziamenti poi alla coalizione e, dunque, «alla squadra che ha governato con me; che ha sempre fatto prevalere la capacità di lavorare uniti per ottenere risultati utili alla città» sottolineandone il senso di responsabilità «proprio, di una classe dirigente».

Valeria Mancinelli durante il videomessaggio alla città

Si volta pagina, ed è tempo di ‘amarcord’, dei momenti belli «come la riapertura del porto antico nel 2015; il Passetto; piazza Cavour; gli Archi. I momenti in cui ci siamo ritrovati – chiosa – come comunità attorno a questi grandi eventi collettivi».
Non possono nemmeno mancare i periodi più bui. «Ci sono stati anche momenti brutti – ricorda -. Quelli dei due anni della pandemia in cui sentivi sulle spalle il peso della responsabilità di dover prendere delle decisioni spesso difficili, per le quali non c’erano le ricette pronte».
Città che in questi dieci anni «ha vissuto trasformazioni materiali importanti. Ma credo soprattutto abbia vissuto un percorso di riscoperta e ricostruzione della propria identità: quella di una città di mare».

Quindi, uno sguardo al periodo attuale che ha visto l’esplosione dei costi in genere, che «ha rallentato questo percorso, ma non interrotto. Oggi è ripreso ed avrà un’accelerazione poderosa nei prossimi mesi e anni, potendo contare su una leva potente, quella del Pnrr. La città di Ancona, l’amministrazione – sottolinea -, hanno conquistato in questi mesi 80milioni di euro che dovranno e saranno messi a terra nei prossimi mesi e trasformeranno ulteriormente la città nel segno ineludibile e necessario della sostenibilità ambientale».
«La coalizione che ha guidato la città fino ad oggi con me, è in sintonia con la città – conclude -. Ha capacità di ascolto e capacità di governo; ha esperienza ed energie nuove. Una classe dirigente in grado di costruire insieme alla città, un futuro solido. Sulla persona più adatta a fare il sindaco anzi, la sindaca, sapete già come la penso. Voglio infine ringraziare voi per avermi dato questa opportunità di fare un’esperienza indimenticabile. grazie davvero. Non resta altro che dire: avanti tutta, buon vento Ancona».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X