facebook rss

Mostra ed eventi nel nome
di Luigi Bartolini,
Osimo firma protocollo con Macerata

ARTE - La giunta comunale ha votato all’unanimità una delibera che approva l'accordo per promuovere in un'ottica di rete iniziative culturali finanziate dalla Regione e collegate ai 60 anni dalla morte dell’artista, esteso anche ai Comuni di Camerino, Cupramontana e Urbino. Lo scrittore e incisore trascorse parte della sua vita nella città dei senza testa e alcune sue opere sono custodite al Museo civico

Luigi Bartolini

 

Quest’anno ricadono i 60 anni dalla morte di Luigi Bartolini, scrittore ed incisore nato a Cupramontana, che per anni ebbe una corrispondenza epistolare con Vincenzo Caldarelli.  Nel 1945 incontrò la notorietà con il suo “Ladri di biciclette” tradotto in venti lingue e divenuto anche soggetto ispiratore dell’omonimo film di De Sica. Bartolini è stato un autore di racconti, poesie, satire ma  ha realizzato anche acqueforti, incisioni e dipinti. La Regione Marche ha incluso tra le grandi celebrazioni di personaggi illustri anche quella per la ricorrenza della morte di questo artista poliedrico ed ha concesso e impegnato a favore del Comune di Macerata un contributo complessivo di 102.000 euro di cui 42.000 euro (per il 2023) e 60.000 euro (per il 2024) per la realizzazione degli eventi in programma per il prossimo anno. Macerata, in veste di ente capofila e gestore dei fondi regionaliha sottoscritto a sua volta un protocollo d’intesa  con i Comuni di Camerino, Cupramontana, Osimo e Urbino  per celebrare l’evento in piena autonomia ma in un’ottica di rete, promuovendo mostre ed eventi collegati ai 60 anni dalla morte dell’artista le cui date saranno condivise e coordinate in un unico calendario.

Nel Museo civico di Osimo (ora chiuso), in particolare, sono custodite 24 opere, donate da un privato per lo più disegni a tecniche miste, di Luigi Bartolini che trascorse parte della sua vita proprio nella città dei senza testa. Lo scorso 3 agosto la giunta comunale di Osimo ha votato pertanto all’unanimità una delibera che approva la sottoscrizione del protocollo d’intesa proposto dal Comune di Macerata ritenendolo meritevole di attenzione. Prevede in sintesi l’impegno di tutti i Comuni coinvolti  nel progetto a compartecipare «con un budget nella misura minima del 30% rispetto al contributo regionale erogato, alle spese per l’individuazione delle location, per l’allestimento delle mostre e all’organizzazione degli eventi all’interno del proprio territorio, condividendo con Macerata contenuti e programmi che verranno pubblicizzati attraverso una grafica condivisa e sui canali di comunicazione maggiormente utilizzati, in collaborazione con la Regione Marche» si legge nell’atto di giunta. Il contributo regionale assegnato a Osimo ammonta in totale è di 1.500 euro, quindi la quota di compartecipazione all’evento sarà di 450 euro. Il protocollo firmato dai 5 Comuni ha la durata dalla sottoscrizione fino alla chiusura delle manifestazioni su Bartolini, «ipoteticamente fino al 30 giugno 2024, fatte salve ulteriori proroghe» ricorda la delibera dell’esecutivo osimano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X