facebook rss

Vigili del fuoco, lezione di emergenza.
Tre giorni di simulazioni
coi comandi delle 5 province

L'ATTIVITA' riguarderà un'emergenza legata al sisma e interesserà i comuni di Tolentino, Caldarola e Camerino dal 26 al 29 settembre. Impiegati ogni giorno 50 vigili da tutta la regione e 25 mezzi

campo-vigili-del-fuocoUn’attività di addestramento che durerà tre giorni dal 26 al 29 settembre interesserà i comuni di Tolentino, Camerino e Caldarola. La simulazione riguarderà lo scenario di un’emergenza legata al sisma. Il nostro territorio purtroppo non è immune da scenari di questo tipo come noto e l’attività addestrativa ha proprio lo scopo di affinare e perfezionare le tecniche di soccorso.

La simulazione riguarderà il corpo dei vigili del fuoco con lo svolgimento di un’esercitazione di colonna mobile regionale che coinvolgerà il personale ed i mezzi dei cinque comandi vigili del fuoco della regione. Nel comune di Tolentino verrà predisposto un campo base presso il distaccamento, mentre presso il piazzale di via Madre Teresa di Calcutta verrà dislocato un centro di raccolta e smistamento dei mezzi di soccorso provenienti dagli altri comandi. Nei comuni di Camerino e Caldarola si svolgeranno le attività esercitative di “ricognizione preliminare esperta” e di “ricerca e soccorso in ambiente urbano”. In linea con quanto previsto con le direttive ministeriali, l’esercitazione ha l’obiettivo di testare la capacità di risposta ad un evento di tipo sismico con mobilitazione su scala regionale.  Verranno impiegati, per ogni giornata, circa 50 vigili del fuoco e circa 25 automezzi. In particolare, è previsto l’utilizzo di squadre Usar L. (Urban Search And Rescue Light) specializzate nella ricerca e soccorso di persone sotto macerie, di squadre specializzate nella ricognizione e ricerca mediante utilizzo di aerei pilotaggio remoto, di unità cinofile e di squadre per la ricognizione preliminare esperta che hanno il compito di effettuare la valutazione speditiva delle criticità strutturali degli edifici e delle infrastrutture.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X