facebook rss

Commercianti del Piano in lutto:
addio ad Antero Secondo Rossi

ANCONA - Aveva 80 anni. Originario di Arcevia, aprì il bar tabacchi di largo Sarnano nel 1980, passato poi ai figli Michele e Mara

Antero Secondo Rossi

Il quartiere del Piano in lutto per la scomparsa di Antero Secondo Rossi.
Sua, la tabaccheria di largo Sarnano, lasciata poi ai figli Michele e Mara.
Antero Secondo è venuto a mancare ieri. Aveva 80 anni.
Orfano di guerra, originario di Arcevia, venne chiamato con il nome del papà deceduto in Russia.
Dopo il collegio, una volta diplomatosi, si trasferì a Milano dove lavorò nella Philips. Là, conobbe la moglie Liana sua compaesana e, per questo motivo e amando le Marche, chiese il trasferimento nella propria regione, ottenendolo.
Successivamente, le cose in azienda non andarono per il meglio e così prese il coraggio a due mani licenziandosi e, nel 1980, acquistando il Bar Tabacchi di largo Sarnano. Bar che venne venduto poi nel 1996 mantenendo però la tabaccheria gestita ora dai figli.
Di Antero Secondo si ricorda la disponibilità, il sorriso e la familiarità che sapeva tenere con i propri clienti. Una persona sempre disponibile che amava la propria tabaccheria nella quale si incontrava anche la moglie Liana, altrettanto sorridente e considerata, dai clienti, una persona di famiglia.
Andato in pensione, lasciò l’attività ai figli che tuttora la portano avanti con la stessa cordialità del papà, che li ha seguiti una volta passatogli il timone.
Ma Antero Secondo, quella tabaccheria in realtà non l’ha mai lasciata. Spesso lo si incontrava all’interno seduto con la moglie in un angolo del locale, a parlare e a intrattenersi con i clienti storici che della tabaccheria avevano anche fatto un punto di riferimento del quartiere così quelli nuovi, venuti successivamente.
La camera ardente di Antero Secondo Rossi, che lascia i figli e la moglie, sarà allestita nella Casa Funeraria Tabossi dalle 11 di oggi.
Il funerale avrà luogo lunedì, alle 14,30, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X