Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next, si parte. Organizzato dalla Federazione Italiana Vela con il supporto operativo del Consorzio Ancona in Vela, portacolori dei quattro principali circoli anconetani (Ancona Yacht Club, Assonautica Ancona, Lega Navale Italiana Sez. di Ancona, Sef Stamura) e di Marina Dorica, il Cico Edison Next prenderà il via stasera alle 18.45 con la Cerimonia di apertura presso la piazzetta di Marina Dorica, per poi entrare nel vivo con le regate domani, giovedì 28 ottobre.
A sfidarsi nei campi di regata posizionati davanti a Marina Dorica e al Passetto- fa sapere una nota degli organizzatori – oltre trecento velisti divisi nelle otto categorie di imbarcazioni che alle Olimpiadi si contendono le medaglie in palio per lo sport della vela: la flotta più numerosa sarà quella delle imbarcazioni Laser, che raccoglie quasi la metà dei partecipanti totali tra le divisioni Ilca 6 e Ilca 7, ma non mancherà lo spettacolo anche grazie alle categorie di imbarcazioni foiling – che utilizzano la spinta idrodinamica per sollevarsi e “volare” sull’acqua – come i kite foil, che faranno base a Palombina per accedere al campo di regata direttamente dalla spiaggia e gli Iq Foil. Show assicurato anche nella classe acrobatica 49er e nella divisione femminile 49er FX e nell’imbarcazione doppia 470, con diversi equipaggi misti uomo-donna. Nutrita anche la rappresentanza delle flotte 2.4 mR e Hansa, ideate per velisti disabili e per anni protagoniste delle Paralimpiadi. Anche se la vela per il momento resta fuori dalle Paralimpiadi, la FIV le conferma all’appuntamento, anche considerando che nelle Marche in particolare la vela Para Sailing è un’attività sentita e diffusa anche grazie alla presenza di solide associazioni di promozione sul territorio.
Un’organizzazione importante, sia a terra che in mare, come testimoniano le parole di Elio Libri, responsabile dell’attività a terra per il Consorzio Ancona in Vela, e di Giuseppe Mascino, storico velista anconetano, già campione italiano proprio nel 470, una delle classi olimpiche che regateranno da domani nel Cico e per l’occasione responsabile dell’organizzazione in mare della regata. «L’organizzazione del Cico Edison Next è stata una sfida, e il bello deve ancora venire. Siamo entusiasti del fatto che la Federazione Italiana Vela abbia scelto i circoli anconetani come ospiti dell’edizione 2023 di questa prestigiosa competizione: la scelta è stata influenzata sicuramente anche dal successo di importanti manifestazioni organizzate in passato, come la Coppa Italia Techno 293 dello scorso anno o l’Europa Cup Laser che nel 2018 aveva richiamato oltre 300 velisti nel capoluogo. Marina Dorica, poi, è sempre il teatro ideale per eventi di questo genere, per cui ci auguriamo che anche questa regata sarà un successo» le parole in una nota di Elio Libri.
Gli fa eco Mascino, commentando la parte in mare: «I circoli anconetani affiliati al consorzio Ancona in Vela da anni sono avvezzi all’organizzazione di regate anche di grossa portata. In questo caso, quella del Cico si è proposta come sfida particolarmente impegnativa, dovendo portare in acqua oltre trecento atleti dislocati su sei campi di regata distinti tra loro. Il lavoro dietro le quinte va avanti da quasi un anno, domani finalmente si scende in acqua: quasi 50 boe, 60 mezzi di assistenza, personale di supporto a terra e in mare. Sarà un grande evento il cui successo dipenderà in larga parte dal gioco di squadra di tutti i Circoli nautici che si sono uniti a questa entusiasmante sfida».
Il primo appuntamento è per stasera alle 18.30 con la cerimonia di apertura che coinvolgerà tutti i partecipanti: partendo dalla fontana di Marina Dorica, un breve corteo con gli sportivi sfilerà preceduto e accompagnato dalla Banda musicale di Torrette fino alla Piazzetta del Marina. Qui, dopo i saluti delle autorità – è prevista la presenza di Marco Bruschini, direttore Atim – Agenzia per il Turismo e per l’Internazionalizzazione Regione Marche, Daniele Carnevali, presidente della Provincia di Ancona, Giovanni Zinni, vice sindaco del Comune del Comune di Ancona, Vincenzo Garofalo, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, contrammiraglio Donato De Carolis, comandante della capitaneria di porto di Ancona, direttore marittimo delle Marche, Gian Luca Gregori, rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Fabio Luna, presidente del Coni Marche, Leonardo Zuccaro, presidente La Marina Dorica S.p.A. e Lorenzo Misani, direttore mercato terziario Edison Next, title sponsor – e l’intervento di alcuni ospiti e sportivi – tra cui Simone Barontini, Benedetta Pantanetti e dell’attrice Lucia Mascino, la cerimonia prevede la lettura del Giuramento dell’Atleta, dell’allenatore e dell’ufficiale di Regata, tutti rappresentanti della vela marchigiana; quindi, il presidente Fiv Francesco Ettorre dichiarerà aperta la manifestazione, mentre la banda suonerà l’Inno di Mameli che accompagnerà l’alzabandiera.
A seguire, domaani giovedì 28 serata con lo sponsor Edison Next e i campioni della vela, alla quale sono attesi anche Ruggero Tita e Caterina Banti, medaglie d’oro nella vela a Tokyo 2020. Venerdì 29 un convegno aperto anche alla cittadinanza presso la sede dell’Ancona Yacht Club, dal titolo “Turismo Nautico e Sportivo per la promozione del territorio”, con l’intervento di Marco Bruschini, direttore dell’Agenzia regionale per il turismo e l’internazionalizzazione, il Presidente vicario di Assonautica Italia, Francesco Di Filippo e Ludovico Scortichini, amministratore delegato del tour operator Go World. Sabato 30, sempre alle 18 presso la stessa sede, meeting dal titolo “Lo sport come medicina” in collaborazione con accademici dell’Università Politecnica delle Marche e professionisti della salute e della preparazione atletica della Federazione Italiana Vela. La cerimonia di premiazione è in programma alla fine delle regate domenica 1° ottobre, per proclamare i nuovi campioni italiani delle discipline olimpiche della vela e i relativi podi in tutte le classi e categorie.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati