Si aprirà venerdì prossimo, 29 settembre, a Cerreto d’Esi al teatro Casanova il Festival Paesaggio Interiore, legato all’omonimo premio di poesia. «Il premio Paesaggio Interiore, giunto quest’anno alla terza edizione, è stato ideato, fondato e presieduto dalla scrittrice e poeta Francesca Innocenzi, che è anche direttrice artistica del Festival. – fa sapere una nota degli organizzatori – La commissione di giuria, composta da rappresentanti dello scenario poetico nazionale, è presieduta dal poeta e critico Lorenzo Spurio. Paesaggio interiore è patrocinato dalla Regione Marche e dal Comune di Cerreto d’Esi e si avvale della collaborazione dell’Aps Euterpe di Jesi e dell’Associazione Il battito che unisce Onlus di Maiolati Spontini. Finalità del progetto è incentivare la produzione letteraria, intesa in special modo come ricerca interiore, e valorizzare lo studio della letteratura. Uno spazio particolare è dedicato alle civiltà classiche nel loro patrimonio culturale e umano, che rischia sempre più di andare perduto».
Il festival si aprirà venerdì pomeriggio con incontri e letture tra cultura classica e poesia contemporanea. Verranno consegnati i Premi alla Carriera a due personalità di rilievo del panorama letterario contemporaneo, il grecista Davide Susanetti e la poeta Maria Pia Quintavalla. Interverranno inoltre Gabriella Cinti, Graziella Enna, Maria Lenti, Luciana Raggi e gli autori dell’antologia La nave di Amleto.
Sabato è in programma la premiazione del Concorso Poetica Young, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cerreto d’Esi (letture di Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni) e la presentazione del libro dell’autrice Maria Teresa Chechile. Si proseguirà nel pomeriggio con le premiazioni, le presentazioni e le letture di Tiziana Colusso (prima classificata per il libro edito), Andreina Trusgnach Cekova, Silvia Rosa, Annalisa Ciampalini. Verranno presentati i libri di Luciana Raggi (in dialogo con Maria Lenti e Maurizio Mazzurco), di Antonietta Tiberia e di Marzia Spinelli. A concludere, un recital poetico a due voci eseguito dalla poeta Annamaria Ferramosca e dall’attrice Laura Trappetti.
Nella terza ed ultima giornata del festival, domenica pomeriggio, verranno presentati i libri di Giancarlo Stoccoro e di Loredana Magazzeni; seguiranno un reading di Candido Meardi e le premiazioni e letture di Diana Brodoloni, Emanuela Dalla Libera, Elvira Federici, Carlo Paganelli. È inoltre previsto un intervento di Maela Zenobi, presidente della Onlus Il Battito che unisce di Maiolati Spontini, che illustrerà in breve il progetto dell’Associazione, legato alla costruzione di un campus scolastico in Tanzania.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati