facebook rss

Il teatro Cortesi sarà dotato
di impianto di climatizzazione

SIROLO - La maggioranza consiliare ieri sera ha deliberato una variazione di bilancio per la modifica al progetto di riqualificazione che comportava maggiori costi perchè il complesso storico ha vincoli architettonici

I lavori al teatro Cortesi di Sirolo

 

Il Consiglio comunale di Sirolo accende il semaforo verde sulla modifica al progetto di riqualificazione del teatro comunale Cortesi, deliberando una variazione di bilancio. Ieri sera la maggioranza ha votato l’atto, comprensivo anche dell’aumento delle spese per l’installazione dell’impianto di climatizzazione del teatro, privo di aria condizionata fredda. «Il progetto, approvato sia dalla Soprintendenza di Ancona, sia dalla Soprintendenza Speciale per il Pnrr di Roma del Ministero della Cultura, volto ad utilizzare il teatro tutto l’anno, a supporto del turismo ecosostenibile, è stato finanziato dalla vincita di un bando del Pnrr di 174.000 euro, cui il Comune ha aggiunto circa 71.000 euro e, ieri sera, altri 3.000 euro, per installare un efficiente ed economico impianto di riscaldamento e raffreddamento che permetterà l’eliminazione dell’ormai superato e antieconomico impianto a gasolio esistente» spiega in una nota il sindaco Filippo Moschella..

Con questa variazione l’unità esterna, che essendo il Cortesi un bene storico-monumentale tutelato, la Soprintendenza ha vietato di installare sia sul tetto sia sui muri perimetrali, quindi sia in Piazza Enriquez sia nei vicoli, non è nemmeno installabile nel locale tecnico del teatro perché angusto e incompatibile. Sarà pertanto posizionata, a seguito di una variazione del progetto, all’inizio dell’attigua via Bosco. «Con la variazione l’Amministrazione comunale ha chiesto ai tecnici un’ulteriore attività progettuale, che si è conclusa con lo spostamento della collocazione dell’unità esterna di circa 1,7 mq dal magazzino posto sotto il Torrione a via Bosco, soprattutto per evitare potenziali disagi acustici in occasione del funzionamento dell’impianto, per l’estrema attenzione nei confronti di tutti i sirolesi. – continua il sindaco – Intanto proseguono i lavori di installazione delle unità, ritardati dalla mancata consegna, per alcuni mesi, della particolare ventola di raffreddamento dell’unità interna, costruita su misura da una ditta specializzata. Finalmente oggi l’unità interna è stata installata nel teatro e nelle prossime settimane sarà posizionata l’unità esterna». Il Comune, fino a quando non sarà operativo il nuovo impianto di climatizzazione, garantirà il riscaldamento del teatro con dei climatizzatori portatili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X