facebook rss

«La Provincia non ha controdedotto
le sue osservazioni,
la Sala Gialla vota comunque il Puc»

OSIMO - Michela Staffolani, coordinatrice di Fratelli d'Italia, esprime perplessità sulla fretta dell'Amministrazione comunale di portare al voto il nuovo strumento urbanistico nell'aula consiliare «senza neppure coinvolgere minimamente i tecnici professionisti e le varie associazioni di categoria»

Michela Staffolani

 

A poche ore all’approvazione definitiva del Piano urbanistico comunale, prevista per domani, giovedì 28 marzo nella Sala Gialla di Osimo, la coordinatrice di FdI Osimo, Michela Staffolani esprime le sue perplessità. «Tra poco il territorio comunale sarà regolato da un nuovo strumento che per anni traccerà lo sviluppo urbanistico della nostra città, incidendo in maniera rilevante sul tessuto urbano, sociale ed economico. – sottolinea in una nota – Circa un anno fa, il 30 marzo 2023, il comune di Osimo adottava questo importantissimo strumento, realizzato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. Chi non ha potuto partecipare e dare un fattivo contributo a questo progetto sono stati i tecnici professionisti che operano da sempre nel nostro territorio e di cui conoscono ogni più piccola sfumatura, ignorati completamente dall’Amministrazione».

Staffolani evidenzia che «pochi giorni fa, inizio marzo, che la Provincia di Ancona ha espresso il proprio parere al Puc formulando 33 osservazioni, rilievi cui l’Amministrazione, visto il poco tempo a sua disposizione, ha velocemente risposto senza coinvolgere minimamente i tecnici professionisti e le varie associazioni di categoria, se non a cose fatte. Sebbene la Provincia di Ancona non abbia prodotto ancora alcun riscontro positivo in merito, il 28 marzo 2024, il Piano urbanistico comunale sarà approvato definitivamente in Consiglio comunale. Osimo merita di essere una città moderna e all’avanguardia, ma è compito di un’Amministrazione ascoltare e coinvolgere tutte le realtà presenti nel territorio, e sarà un nostro impegno far si che si torni a rendere tutti partecipi della vita della città».

 

Nuovo Puc verso l’approvazione definitiva, all’analisi della Sala Gialla i 33 rilievi mossi dalla Provincia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X