Il Rotary Club Ancona Conero e il Rotary Club Falconara Marittima, presieduti da Francesco Filoni e Maria Rita Mazzoccanti, hanno assegnato il Premio Azione Professionale, giunto alla 23esima edizione, a Ludovico Scortichini, presidente del Gruppo Go World Tour Operator, nonché presidente Confindustria Marche Turismo e Membro del Consiglio Direttivo Astoi Confindustria Viaggi.
Past president del Club Ancona Conero e presidente della commissione del premio, Stefano Marasca ha spiegato la motivazione del riconoscimento come segue: «Ludovico Scortichini è Self Made Man, una persona il cui successo professionale è dipeso essenzialmente dalle sue capacità e qualità personali. Oggi è a capo di un gruppo aziendale molto noto, grazie ai brand che evocano viaggi nelle più variegate destinazioni ma che comprende anche altre iniziative in settori diversi. Ecco alcuni numeri per dare la dimensione del successo imprenditoriale conseguito: 460 dipendenti, 2.700 proposte di viaggio su base annua; gestione di 10.000 passeggeri che appartengono ad un target di mercato che potremmo definire a capacità di spesa medio-alta, il cui tasso di customer satisfaction è costantemente molto elevato. I diversi business di operatività (tour operator, real estate, consulenza gestionale e strategica ad altri operatori del settore, documentaristica ecc.) cumulano un volume d’affari, a livello di gruppo, ormai prossimo ai 50 milioni di euro. Il gruppo Go World ha saputo superare l’onda lunga degli effetti della crisi finanziaria del 2007/2008, mantenendo la propensione all’innovazione, con un approccio più metodico e orientato all’efficienza, consolidando così il suo successo a lungo termine sia come imprenditore visionario che come manager di alto livello».
Il Rotary ha inteso soprattutto premiare un’evoluzione aziendale importante.
La transizione richiamata è stata svolta in collaborazione con il mondo universitario e, in particolare, con il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, con il Rettore Gian Luca Gregori e altri colleghi dell’area marketing, realizzando progetti che hanno coinvolto laureandi e laureati che sono poi diventati stagisti presso le aziende del gruppo e, in un numero significativo di casi, hanno contribuito a riqualificare il portafoglio competenze e il capitale umano su cui oggi fa leva Go World.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati