Valentina D’Aquili, una vita
per l’insegnamento: festa per i suoi
100 anni con due sindaci

MAIOLATI SPONTINI – Oggi è stata applaudita dal primo cittadino maiolatese Tiziano Consoli e dalla collega di Montefano, paese dove l’anziana è nata. La nuova centenaria ha trascorso gran parte della sua vita a Roma dove lavorava come insegnante elementare ed è stata tra le prime donne delle Marche a conseguire la patente di guida per mettersi al volante della sua Balilla Isotta Franchini

I festeggiamenti per Valentina D’Aquili

 

«È con grande gioia che la comunità di Maiolati Spontini oggi celebra il centesimo compleanno di Valentina D’Aquili, una donna straordinaria che ha dedicato la sua vita all’insegnamento e alla comunità». Sono le parole rivolte dal sindaco Tiziano Consoli alla neo centenaria, durante la festa che si è tenuta nella sua abitazione, alla presenza di numerosi familiari. Era presente, oltre al primo cittadino di Maiolati Spontini, anche il sindaco di Montefano, Angela Barbieri, che ha voluto rendere omaggio a Valentina, nata a Montefano il 14 febbraio 1925 e residente a Maiolati Spontini dal 17 marzo 1998. Dopo una vita trascorsa nel Lazio come insegnante elementare , Valentina ha lasciato un’impronta indelebile nei cuori dei suoi alunni e nella comunità.

Dopo il matrimonio ad Appignano con Quintino Cittadini, anch’egli maestro elementare, Valentina ha iniziato la sua carriera insegnando nelle scuole di campagna delle Marche, dimostrando una dedizione e un amore per l’insegnamento senza pari. I suoi alunni e i genitori la ricordano sempre con affetto e gratitudine. Nel 1956, Valentina si è trasferita con il marito a San Cesareo, in provincia di Roma, dove ha continuato a insegnare a Borghesiana. Non ha avuto figli e ha mantenuto un legame speciale con i suoi genitori, Armando ed Enrica.

Con una mente attiva e una memoria allenata, Valentina è in grado di recitare poesie e ricordare aneddoti dei suoi alunni, inclusi nomi e posizioni di banco. Ha sempre avuto un cane, fra cui uno che la attendeva ogni giorno all’uscita della scuola. Valentina è stata tra le prime donne delle Marche a conseguire la patente di guida e ha viaggiato con la sua Balilla Isotta Franchini. Sempre attenta al suo aspetto, si è presa cura di sé con dedizione. Oggi, Valentina è accudita dalla cugina Luciana Cesari e dal marito Giuseppe Testadiferro.

La giornata di festa ha visto la presenza di cugini, nipoti e pronipoti. Oltre ai due sindaci, c’erano anche l’assessore alle Politiche per la Famiglia Roberta Romagnoli, l’assessore ai Servizi sociali del comune di Montefano Cinzia Alba Grazia Calvia e il parroco don Igor Fregonese, che hanno espresso il loro affetto e la loro stima per Valentina. L’assessore Romagnoli ha sottolineato che «festeggiare un centenario non è solo un tributo a una vita lunga e significativa, ma anche un’opportunità per rafforzare i legami sociali e promuovere una cultura del rispetto e della valorizzazione delle esperienze degli anziani. Si tratta di un momento di gioia e riflessione, che arricchisce non solo chi festeggia, ma l’intera comunità». Inoltre, l’assessore ha ricordato che «Valentina è la prima centenaria del 2025, ma a Maiolati quest’anno ci sono in tutto quattro centenarie, tutte donne. Auguriamo a Valentina D’Aquili un felice centenario, che sia accompagnato da amore, salute e serenità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X