Ospedale di Torrette, da mercoledì
parte il nuovo piano parcheggi

ANCONA – La Direzione generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche comunica che «è stato deciso di mettere a disposizione dell’utenza circa 200 posti in più rispetto agli attuali, per i dipendenti dell’Azienda più di mille posti». Gli abbonamenti scendono da 200 e 53

 

Sosta veicolare all’interno del parcheggio dell’ospedale di Torrette, aumentano i posti a disposizione degli utenti e dei dipendenti. «E’ stato deciso di mettere a disposizione dell’utenza circa 200 posti in più rispetto agli attuali» fa sapere la Direzione generale dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche dopo che nei giorni scorsi era serpeggiato il timore di una riduzione degli stalli. La stessa Direzione delinea nel dettaglio il piano della nuova concessione “ Parcheggio visitatori” – che entrerà a regime da mercoledì prossimo 19 febbraio. «Gli stalli dedicati saranno 645 suddivisi come segue: 542 a pagamento – di cui 2 riservati ai camper e 4 ai veicoli elettrici; 30 gratuiti, dedicati a utenti con disabilità e donatori Avis; 40 posti per la sosta breve – 30 minuti; 53 riservati al personale dipendente dell’Aoum. – esordisce il comunicato dell’ospedale – Per quanto riguarda l’area di sosta all’interno dell’ospedale di Torrette – da ingresso a monte, zona elisuperficie – i parcheggi sono 747. Infine, non vanno dimenticati i 260 posti gratuiti dell’area di sosta in Via Metauro con accesso all’area ospedaliera tramite sovrappasso pedonale. Facendo qualche breve calcolo, i dipendenti dell’Azienda hanno a disposizione più di mille posti (i parcheggi interni più quelli di Via Metauro), completamente gratuiti» sottolinea la nota.

Per quanto concerne gli utenti esterni, «oltre alla possibilità di sfruttare i 260 posti gratuiti del parcheggio di via Metauro, ci sono gli accessi interni gratuiti per le categorie protette» prosegue l’ospedale. C’ è poi la questione della sosta a pagamento per i dipendenti. «L’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche ha deciso di porre in essere un nuovo contratto per sanare una posizione che la metteva a rischio di danno erariale. Fino ad oggi questo “privilegio” era garantito a 200 persone in servizio in Azienda al costo di 15 euro mensili; ora togliendo questo privilegio per pochi, senza diminuire gli stalli a favore di tutti i dipendenti, è stato applicato un nuovo contratto che sana il danno. In questo modo gli abbonamenti garantiti saranno 53, ma ad un costo di 30 euro mensili. Guardando al futuro l’intenzione è quella di gestire in maniera totalmente diversa il criterio dela sosta all’interno della cittadella ospedaliera. L’obiettivo, invece, è quello di aumentare di altri 1,500 posti la capienza rispetto agli attuali 1,700» conclude il comuncato di Aoum.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X