Elezioni Ctp, Torrette senza seggio:
«I 5000 abitanti non possono
andare a votare a Collemarino»

ANCONA – Il problema sollevato in aula dal consigliere dem Angelo Tomassetti. L’assessore Daniele Berardinelli: «Abbiamo ridotto il numero delle sezioni ma parliamone in commissione»

Anglo Tomassetti

 

Rinnovo dei Consigli territoriali di partecipazione di Ancona: la mappa dei seggi eletorali è stata delineata ma Torrette, quartiere con una popolazione di 5mila residenti non ne avrà uno. La questione è rimbalzata stamattina in Consiglio comunale, come fulcro di una interrogazione di Angelo Tomassetti. Il consigliere del Pd ha fatto osservare che il settimo circolo si presenta come con 2 agglomerati urbani molto importanti e ampi: Torrette- Barcaglione e quello di Collemarino-Palombina divisi da qualche chilometro. Restituire un solo seggio elettorale a Collemarino non aiuta i cittadini a andare a votare. La partecipazione al voto per i Ctp deve essere massima».

Daniele Berardinelli

L’assessore Daniele Berardinelli ha risposto di capire e  le preoccupazioni del consigliere «ma sulla suddivisione dei seggi per l’elezione dei Ctp avevamo già parlato. Saremmo anche in tempo per istituire un nuovo seggio ma allora che dovrebbe dire un abitante del Poggio che deve spostarsi per andare a votare in un altro borgo dove sarà allestita la sede elettorale? Per contenere i costi abbiamo ridotto le sedi dei seggi elettorali che non saranno nelle scuole. Abbiamo ridotto il numero del seggi elettorali, possiamo rivisitare ma non so se i costi che ne deriverebbero sono giusti da sostenere. E non so se è il caso di farlo solo per Torrette, quartiere popoloso, dove i residenti dovranno recarsi a votare a Collemarino, o per non fare ingiustizia anche per altri. Possiamo comunque parlarne in una commissione consiliare nel rispetto della democrazia». Tomassetti ha accolto invito a convocare una commissione perché «a Torrette ci abitano 5000 persone e per facilitare tutti i cittadini ad andare al voto sarebbe importante».

(Redazione CA)

 

Rinnovo Consigli territoriali di partecipazione, urne aperte il 28 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X