Tutto pronto per dare il via
al Grand Tour delle Marche 2025

EVENTI - Varata ufficialmente la dodicesima edizione. Oltre alle classiche tappe, tanti nuovi eventi speciali

Dall’iconica falesia che si tuffa nell’Adriatico del Passetto di Ancona, con il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli insieme a sindaci, amministratori e partner, salpa l’equipaggio del Grand Tour delle Marche, circuito in 30 eventi che si snoda da maggio 2025 fino a gennaio 2026.

pubblico-tipicita-catena

Da quest’anno il Grand Tour diventa anche un gioco, tra fisico e digitale, grazie alle sfide che saranno lanciate nel portale ufficiale www.tipicita.it. Altra novità, le iniziative speciali, che accompagneranno le tappe ufficiali con inediti momenti a tema. Il Grand Tour delle Marche è un progetto di Tipicità ed Anci Marche che svela l’anima autentica della regione tra arte, sapori, musiche, tradizioni e voglia di futuro. Dopo il prologo di “Tipicità Festival” a Fermo nel marzo scorso, a maggio è di scena “Tipicità in Blu” ad Ancona, mentre giugno si presenta con “GustaPorto” a Civitanova e l’Infiorata di Castelraimondo. A chiudere il mese che dà avvio all’estate, Monterubbiano con “Sciò la Pica” e Porto Recanati con “Brodetto Show”. A luglio il Grand Tour propone “Enosophia” a Sant’Elpidio a Mare e “Campanili al futuro” a Ripatransone. “La trota e il verdicchio” protagonista ad agosto a Sefro, insieme ad “Ascoliva”, nel capoluogo piceno, e a “Senigallia città gourmet” nella città famosa per la sua elegante spiaggia di velluto. Settembre si apre con la Festa del ciauscolo e del salame spalmabile a Sarnano, per poi trasferirsi a Castelfidardo in occasione del Premio internazionale della fisarmonica. Sempre a settembre anche il “Grappolo d’oro” a Potenza Picena ed “Evo” a Macerata. L’autunno del Grand Tour delle Marche prosegue ad ottobre con la “Sagra de li sughitti” a Montecassiano e “Leguminaria” ad Appignano, mentre a novembre è in programma un tris: “Sibillini in rosa” a Montedinove, “Appassimenti aperti” a Serrapetrona e la Festa di San Giacomo della Marca a Monteprandone. Il Grand Tour 2025 si chiude a dicembre con “Le terre del tartufo” a Pieve Torina e la Festa del torrone, programmata ad inizio gennaio 2026 a Camerino.

acquaroli-1-650x434

Il presidente della Regione Francesco Acquaroli

Tra gli eventi speciali, la Passeggiata a sei zampe a Macerata, “Sorgenti di benessere” a Sefro e poi gli speciali “Aperitivi”, di nuovo a Macerata. Da segnalare, il 28 giugno, l’evento “Libera Repubblica di Castel d’Emilio” ad Agugliano, uno spaccato di tradizioni e gusti veneti che rende omaggio al Grand Tour delle Marche. “La notte nera” a Serrapetrona e la “Gt roadster experience Mazda” a Sarnano sono gli altri eventi speciali in calendario.

serri

Il direttore di Tipicità Angelo Serri

Un momento della presentazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X