Un 20enne romeno, senza fissa dimora, è stato denunciato dai carabinieri del Norm di Senigallia per il reato di truffa aggravata.
Tutto è iniziato pochi giorni fa, quando i militari dell’Arma hanno raccolto la denuncia di un cittadino che segnalava la presenza, all’interno del parcheggio del centro commerciale Il Maestrale di Senigallia, di alcuni stranieri che dichiarando di appartenere ad un’associazione a scopi benefici in favore delle persone disabili nonché spacciandosi loro stessi per portatori di handicap, chiedevano ai passanti un contributo in denaro per sostenere la causa.
I militari si sono quindi recati nella zona, rintracciando un 20enne che fingeva di essere sordomuto, trovandolo anche in possesso di documentazione, risultata contraffatta, relativa all’associazione di cui si dichiarava appartenente, creata ad arte per indurre in inganno i benefattori che venivano invitati a firmare un modulo che attestava la loro contribuzione per finalità di solidarietà.
I documenti e la somma di alcune decine di euro raccolte in mattinata, rinvenuti addosso al giovane, sono stati quindi sequestrati.
L’uomo, mai censito in precedenza sul territorio di Senigallia e risultato incensurato, dopo la denuncia è stato allontanato e nei suoi confronti scatterà una proposta di foglio di via obbligatorio per scongiurarne la futura presenza.
E’ essenziale prestare estrema attenzione a queste richieste di denaro che molto spesso nascondono l’inganno, e segnalare sempre alle forze dell’ordine eventuali persone sospette, per contrastare queste forme di truffe di strada che generano ancora più sdegno poiché sfruttano la condizione di disabilità per arricchirsi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati