È morto Gianni Puliti,
storico dirigente della Cisl

LUTTO - Aveva 96 anni, iniziò il suo percorso sindacale nel primo dopoguerra. È il padre di Gianluca Puliti della Fnp Cisl. Domani il funerale nella chiesa di Santa Madre di Dio a Macerata

puliti-e1749719926415-325x282

Gianni Puliti

La Cisl Marche piange la scomparsa di Gianni Puliti, storico dirigente sindacale morto ieri a 96 anni. Padre di Gianluca Puliti (ex dirigente del Comune di Macerata e attuale segretario della Fnp Cisl di Macerata-Civitanova), iniziò il suo percorso sindacale nel primo dopoguerra, aderendo nel 1949 alla Libera Cgil, formatasi il 15 settembre del 1948 dalla scissione della corrente cristiana dalla Confederazione generale italiana del lavoro.

Il 30 aprile 1950, con la nascita della Cisl, Puliti ne divenne subito parte integrante, svolgendo inizialmente il ruolo di operatore sindacale e poi entrando nella segreteria provinciale della Cisl, prima a Livorno, dal 1954 al 1961, poi a Siena. Nel 1962 fu eletto segretario provinciale della Cisl di Macerata, incarico che mantenne fino al 1987 quando venne chiamato a ricoprire, per 17 anni, il ruolo di segretario regionale della neonata Adiconsum, l’Associazione dei consumatori promossa dalla Cisl.

«Gianni Puliti ha dedicato l’intera vita alla difesa dei lavoratori e delle fasce più fragili della società, incarnando pienamente i valori che contraddistinguono la Cisl: libertà, contrattualismo, autonomia politica e pluralismo – ricorda Marco Ferracuti, segretario generale della Cisl Marche -. Con la sua scomparsa perdiamo una parte fondamentale della nostra storia, ma resta viva la testimonianza di un uomo che ha interpretato al meglio il senso profondo dell’azione sindacale. Tutta la Cisl Marche esprime forte vicinanza alla famiglia». Il funerale si svolgerà a Macerata, domani (13 giugno), alle 16, nella chiesa di Santa Madre di Dio, in via Barilatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X