Incendio Net Impianti, Arpam:
«Picchi di inquinanti ma valori rientrati»

FALCONARA - Prime analisi sull'aria dopo il rogo. Il Comune rassicura: «Nessun pericolo per la salute, misure precauzionali corrette»

I vigili del fuoco durante l’intervento a Castelferretti

Sono stati comunicati i primi dati sull’aria, a seguito dell’incendio divampato ieri alla Net Impianti di Castelferretti.
«Secondo quanto rilevato dalle prime analisi effettuate dall’Agenzia Regionale per l’Ambiente, e trasmesso all’Amministrazione comunale, in accordo con Ast e Arpam – fa sapere il Comune –  è emersa la presenza di picchi temporanei di benzene, biossido di azoto (NO₂), idrocarburi non metanici e polveri sottili (PM2.5), in concomitanza con l’evento segnalato. Tali valori – viene specificato – sono rientrati nei limiti di normalità nel corso della prima parte della notte».

L’Ast evidenzia che «i valori rilevati nel breve periodo di esposizione non hanno costituito un pericolo per la salute. Alla luce di questi dati, si conferma la correttezza delle misure precauzionali adottate tempestivamente. Si precisa inoltre che l’evento non ha avuto impatti sui corsi d’acqua e che il depuratore non ha registrato anomalie né in ingresso né in uscita».

Incendio a Castelferretti: attivato il Coc. Il Comune dirama un’ordinanza precauzionale

Vasto incendio a Castelferretti: capannone in fiamme nella zona industriale

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X