Al lavoro lungo i binari,
arresto cardiaco: muore 51enne

MACERATA - Savino Lettini, originario di Trani, era dipendente della Lavori generali di Osimo. Si è sentito male a Sforzacosta dove sono in corso le opere per l'elettrificazione della linea. Indagine dello Spsal dell'Ast per ricostruire l'accaduto. L'uomo lascia la moglie e tre figli

malore-sul-lavoro-sforzaoctsa1-650x488

Il punto dove erano in corso i lavori

Arresto cardiaco mentre è al lavoro sotto al sole di mezzogiorno lungo i binari, muore un uomo di 51 anni. La tragedia si è consumata intorno alle 12 di questa mattina. L’uomo, Savino Lettini, di Trani, si stava occupando insieme ad alcuni colleghi dei lavori per l’elettrificazione della rete ferroviaria.

Il 51enne era dipendente dell’azienda Lavori Generali di Osimo che ha l’appalto dalle ferrovie per occuparsi dei lavori lungo la linea Macerata-Albacina. Proprio per svolgere queste opere dall’8 giugno la linea è stata interrotta e i treni sono sostituiti da bus che coprono il percorso in sostituzione ai convogli.

malore-sul-lavoro-sforzacosta2-650x488

L’operaio questa mattina ha iniziato il turno, con 4 colleghi, intorno alle 5 del mattino. Stava lavorando a Sforzacosta di Macerata quando ha accusato un malore improvviso.

savino-lettini-e1751728831644

Savino Lettini

Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi e sul posto è intervenuto il 118. Gli operatori dell’emergenza hanno cercato di salvare la vita all’uomo che però non si è ripreso.

 

E’ intervenuta anche la polizia e sono in corso le indagini dello Spsal dell’Ast di Macerata per ricostruire l’accaduto.

Tra ciò che sarà monitorato anche il fatto che l’uomo si trovasse al lavoro in una delle ore più calde della giornata.

È dei giorni scorsi la decisione della Regione che vieta dalle 12,30 alle 16 i lavori all’aperto nei settori ritenuti a rischio.

malore-sforzaosta-ferrovia1-650x433

Al momento non sarebbe stata disposta l’autopsia. Da quando emerge dalle prime indagini il 51enne da qualche giorno avrebbe detto di non sentirsi bene. Lascia la moglie e tre figli.

Rete Ferroviaria Italiana, sulla morte dell’operaio, è intervenuta con una breve nota in cui «esprime il proprio cordoglio per l’operaio di una ditta appaltatrice scomparso a seguito di un malore in un’area di lavoro lungo la linea ferroviaria Macerata-Albacina, interrotta alla circolazione dall’8 giugno per interventi infrastrutturali».

(Gian. Gin.)

(Foto di Fabio Falcioni)

malore-sul-lavoro-sforzacosta

Sos caldo, Acquaroli firma l’ordinanza: stop ai lavori all’aperto tra le 12,30 e le 16 nei settori a rischio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X