«Bernardini ha le spalle larghe
e alla Asso dovrà sanare il buco di bilancio
lasciato dall’Amministrazione Pirani»

OSIMO – Lo ha detto oggi pomeriggio in Consiglio comunale la sindaca Michela Glorio congratulandosi con il neo presidente dell’azienda speciale che in aula è stato surrogato dalla 32enne Amina Aboufares El Alaoui. Al posto di Maria Francesca Verdolini è invece entrato nella Sala Gialla Carlo Catena, già consigliere comunale dal 2014 al 2019

Michela Glorio oggi pomeriggio in aula

 

«Sono contenta di aver scelto Francesca Verdolini per l’incarico fiduciario nello staff del sindaco. Per me lei rappresenta una persona di massima fiducia nell’espletamento del ruolo dedicato di segretaria del sindaco. Sono sicura che farà bene. Faccio gli auguri di buon lavoro anche a Daniele Bernardini che ho scelto come presidente di Asso. Gestire un’azienda come la Asso non è semplice soprattutto dopo il buco di bilancio che l’Amministrazione Pirani ha lasciato che adesso dobbiamo scoprire visto nel 2024 non ha coperto nessuno. Servirà una variazione di bilancio, a luglio. Ci vogliono spalle larghe e persone con grande esperienza, soprattutto che si caricano di una grande responsabilità come quella che il presidente legale rappresentante della Asso è chiamato a ricoprire a compenso zero. Un ruolo che non si può chiedere a tutti di affrontare Daniele Bernardini è una persona che da tanti anni fa politica e saprà affrontare tutte le criticità che in questo momento la Asso presenta, quindi è la migliore persona che abbiamo potuto trovare in questa compagine». Lo ha detto oggi pomeriggio la sindaca Michela Glorio nel corso della seduta consiliare convocata per surrogare i due consiglieri dimissionari.

Amina Aboufares El Alaoui

L’aula è stata chiamata a votare le due sostituzioni nel gruppo di maggioranza ‘Michela Glorio sindaco’. Tra i primi dei non eletti della stessa lista Amina Aboufares El Alaoui, 32 anni si siederà (oggi era assente per impegni pregressi) nel seggio di Daniele Bernardini, entrando per la prima volta nella Sala Gialla. Farmacista e ricercatrice, vanta anche il primato di essere la prima consigliera comunale osimana che si farà portavoce del mondo e della cultura della comunità musulmana.

Carlo Catena

Carlo Catena, 45 anni, ha invece già sostituito in aula Maria Francesca Verdolini, nominata nuova assistente amministrativa della sindaca. Per lui invece è stato un de ja vu, un ritorno nell’emiciclo consiliare perché era già stato consigliere comunale durante il primo mandato amministrativo del sindaco Pugnaloni, dal 2014 al 2019.

Matteo Sabbatini

Da parte dei consiglieri di maggioranza Roberto Carpera (Michela Glorio sindaco), Eliana Flamini (Pd) e Caterina Donia (Uniti per Michela Glorio) ma anche del presidente del Consiglio comunale, Simone Pugnaloni, sono arrivate le congratulazioni per i nuovi incarichi agli ex consiglieri e ai nuovi arrivati per l’ingresso nel parlamentino cittadino. Parole di benvenuto espresse anche dall’opposizione.

Michela Staffiolani e Giorgio Magi primo a destra) oggi nella ala Gialla

Le surroghe e le sostituzioni nella varie commissioni consiliari sono state infatti approvate all’unanimità anche dai gruppi di minoranza Progetto Civico Osimo 2030 e FdI. Michela Staffolani e Giorgio Magi (FdI) come anche Matteo Sabbatini (Progetto civico Osimo 2030) hanno solo eccepito che l’incarico di staff era fiduciario, si sarebbe potuto evitare agli uffici la gestione dell’avviso al quale hanno partecipato 128 candidati. La sindaca ha ribattuto che la procedura è stata eseguita su disposizione del segretario comunale a norma di legge.

(Redazione CA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X