
Le auto in transito sulla nuova rotatoria tra la Statale 16 e via Sbrozzola, davanti al Cargopier di Osimo
«È successo ieri, verso le 19,20. Rotatoria del Cargo Pier, vengo da Osimo Stazione, faccio la rotatoria per entrare verso il centro commerciale, una macchina, proveniente da via Sbrozzola, era in mezzo alla mia corsia, in pieno contromano. Credo che la signora se ne sia resa conto perché era ferma e piuttosto frastornata, io per fortuna mi sono fermata per tempo facendola uscire, ha imboccato il ponte facendo un tratto di rotatoria contromano. Quella rotatoria è pericolosa, venendo da Osimo non si capiscono bene le corsie e si rischia di invadere la corsia opposta come è successo alla signora». A segnalare l’episodio che ha messo a rischio la sicurezza stradale è stato un utente del gruppo Fb ‘Osimo Speaker’s Corner’.
Anche i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Osimo sono convinti che quella rotanda sulla Statale 16 meriti un approfondimento. «Si tratta di una rotatoria finanziata dalla Regione, ma progettata dall’Amministrazione Pugnaloni, che avrebbe dovuto rappresentare un intervento di miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale. – scrivono Al contrario, si sta rivelando un’opera che, invece di aumentare la sicurezza, l’ha drasticamente ridotta. Ogni giorno si moltiplicano le segnalazioni di incidenti sfiorati, manovre pericolose e auto che imboccano la rotatoria in contromano. Di fronte a una situazione ormai insostenibile, è indispensabile che il comune di Osimo intervenga prontamente per porre rimedio a queste criticità e garantire l’incolumità di cittadini e automobilisti, prima che sia troppo tardi».
L’assessore Lorenzo Bottegoni ha subito raccolto la segnalazione ed ha svolto un sopralluogo in lco con l’assessore ai lavori pubblici Jacopo Angeletti nella consapevolezza «dell’immissione non agevole da via Sbrozzola. – sottolinea Bottegoni – Stiamo valutando come amministrazione comunale un intervento che sia fattibile a breve termine rispettando le competenze su un incrocio con una strada gestita dall’Anas. L’ipotesi al vaglio è uno spartitraffico lungo la carreggiata di via Sbrozzola per delimitare le due corsie in prossimità della rotatoria. Inoltre stiamo valutando la chiusura della corsia che dal ponte conduce verso Osimo facendo transitare le auto nella rotonda per diminuire le velocità di percorrenza e ridurre così il rischio di sinistri».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati