Viabilità nuovo Inrca,
ok della Provincia alla progettazione
del sovrappasso pedonale

CAMERANO – L’infrastruttura, lunga 39 metri e dotata di ascensori, sarà realizzata sulla Sp 2 “Sirolo-Senigallia” e consentirà un attraversamento pedonale sicuro anche e soprattutto ai pazienti in carrozzina creando un collegamento protetto tra la stazione ferroviaria di Camerano Aspio (quella davanti all’Ikea) e il nuovo polo ospedaliero in costruzione all’Aspio

La viabilità in via di realizzazione per il nuovo complesso ospedaliero di Camerano

 

Vanno verso il completamento i progetti connessi alla viabilità del nuovo ospedale Inrca in costruzione all’Aspio di Camerano. La Provincia di Ancona ha approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione per la realizzazione del sovrappasso pedonale sulla Sp 2 “Sirolo-Senigallia”, che fa parte delle infrastrutture a supporto del nuovo polo ospedaliero di Ancona Sud. Un intervento, da concretizzare nell’area tra la nuova rotatoria e il distributore carburanti (al km 10+150), che consentirà un collegamento pedonale sicuro tra il nuovo ospedale e la viabilità provinciale, risultando essenziale per la fruibilità del complesso. Permetterà infatti un attraversamento pedonale sicuro soprattutto agli utenti più deboli, come i pazienti in carrozzina, e migliorerà la fruibilità della mobilità dolce nell’area, creando un collegamento protetto tra la stazione ferroviaria di Camerano Aspio (quella davanti all’Ikea) e il nuovo polo ospedaliero.

 

Ecco dove sarà posizionato il nuovo sovrappasso pedonale sulla Sp 2 per collegare il nuovo Inrca

 

Un cavalcavia insomma che bypasserà la viabilità della Sp 2 caratterizzata da traffico sostenuto, collegando il nuovo complesso ospedaliero con parcheggi, fermate del trasporto pubblico e altre infrastrutture presenti sul lato opposto della strada rispetto al nuovo Inrca. Il ponte, con una luce netta di 26,35 metri, lunghezza complessiva di 39 metri e altezza libera di 5,90 metri, avrà una struttura in acciaio con impalcato in calcestruzzo armato collaborante, progettata per assicurare durabilità e ridotta manutenzione. Sarà coperto per proteggere gli utenti dagli agenti atmosferici e illuminato naturalmente, mentre l’illuminazione integrata garantirà sicurezza anche nelle ore notturne. Scale e ascensori alle estremità ne garantiranno l’accessibilità universale. Sono inoltre previsti parapetti continui, compreso uno ad altezza ridotta per i bambini, e nuove aree pedonali agli sbarchi.

 

Il progetto elaborato dalla Provincia di Ancona

 

Il ponte pedonale è inserito nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2025-2027 dell’ente Provincia, con un quadro economico complessivo di 1.350.000 euro. Nel dettaglio il finanziamento è coperto per 933.398 euro tramite fondi del Ministero delle Infrastrutture (Dm 141/2022) relativi all’annualità 2025, mentre la restante quota di 416.602 euro sarà richiesta successivamente alla Regione Marche dopo approvazione del progetto esecutivo. La Legge di Bilancio 2024 consente comunque l’avvio delle procedure di progettazione anche in assenza della copertura totale dei lavori. Ora il Il Dip approvato servirà per la progettazione esecutiva.

 

Il cantiere del nuovo Inrca di Camerano

 

Il cronoprogramma per la realizzazione del sovrappasso pedonale – secondo quanto fissa nero su bianco la relazione correlata alla determinazione del dirigente Lavori Pubblici della Provincia di Ancona del 18 novembre scorso – prevede una serie di fasi. Sono previste attività pre-progettuali, affidamento e stipula del contratto di progettazione, elaborazione e approvazione del progetto esecutivo, selezione dell’esecutore e successiva realizzazione dei lavori. Le durate vanno da 1 a 2 mesi per le fasi preliminari, fino a 14 mesi per l’esecuzione vera e propria e 6 mesi per il collaudo finale dell’opera.

(Redazione CA)



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X