Assorbenti gratuiti
al palazzetto dello sport e in biblioteca:
arrivano le ‘tampon box’

JESI – Presentato il progetto del Comune in collaborazione con la Casa delle Donne per il contrasto alla povertà mestruale e per la giustizia di genere che segue la formula del “rifornimento diffuso” attraverso distributori installati in vari punti strategici della città

Un momento della presentazione del progetto che prevede l’installazione di distributori gratuiti di assorbenti igienici in diversi punti strategici, pubblici e di aggregazione giovanile di Jesi

Abbattere i tabù, contrastare le disuguaglianze e garantire un diritto fondamentale legato alla salute mestruale. Con questi obiettivi è stato ufficialmente presentato e lanciato a Jesi il 9 luglio scorso nell’atrio del Palazzo della Signoria  il progetto, nato dalla collaborazione tra Comune e Casa delle Donne -Sportello Antiviolenza di Jesi, che prevede l’installazione di distributori gratuiti di assorbenti igienici in diversi punti strategici, pubblici e di aggregazione giovanile della città. Adotta la formula innovativa del “rifornimento diffuso” perchè i distributori sono pensati per rispondere a situazioni di emergenza e necessità sul momento, e non per fare scorte da portare a casa.

«Al contempo, la cittadinanza è invitata a partecipare attivamente secondo una logica di mutuo aiuto: chi può ed ha la possibilità, potrà donare assorbenti lasciandoli a disposizione di chi ne ha bisogno. – specifica una nota di Casa delle Donne – Subito dopo l’installazione fisica dei box, che avverrà a brevissimo, partirà una capillare campagna di sensibilizzazione. Affidandosi alla responsabilità collettiva per garantire la sostenibilità, anche economica, dell’iniziativa, c’è infatti un profondo bisogno di costruire una cultura che contrasti, anche attraverso politiche concrete come questa, le storture di una società purtroppo ancora misogina, patriarcale e segnata da profonde disuguaglianze. Basti pensare alle contraddizioni del nostro sistema fiscale, dove paradossalmente un francobollo è considerato un bene di prima necessità con l’Iva al 5%, mentre i prodotti igienici femminili essenziali non godono delle stesse tutele».

Le prime postazioni individuate sono la Casa delle Donne (luogo centrale del progetto dove gli assorbenti potranno anche essere materialmente consegnati e raccolti), il Palazzetto dello Sport, la Biblioteca Planettiana e il nuovo bagno pubblico del Sant’Agostino, non appena verrà inaugurato. «L’iniziativa- continua il comunicato – rappresenta un esempio virtuoso di democrazia partecipativa, nata dal basso ed in particolare dalle esigenze delle nuove generazioni. L’idea iniziale è partita infatti dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” – che grazie a un finanziamento di Coop lanceranno il progetto anche all’interno della propria scuola – ed è stata prontamente raccolta dalla Consulta delle Nuove Generazioni del Comune di Jesi durante il Consiglio comunale dei Giovani. Quest’ultimo è uno spazio di confronto istituzionale che la città di Jesi porta avanti con successo da diversi anni, in cui i rappresentanti d’istituto delle scuole superiori, insieme alla Consulta, al consigliere giovane aggiunto e ai rappresentanti della Consulta provinciale degli studenti, diventano protagonisti nell’aula consiliare proponendo mozioni, eventi e progetti concreti. Dalla mozione nata in quella sede, il passo successivo è stato l’approdo nell’Assemblea cittadina grazie all’impegno del consigliere comunale Giacomo Mosca, che ha moderato l’evento di lancio».

Lo scorso 9 luglio, erano presenti, per portare i saluti istituzionali,oltre al sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo, la Consulta delle Donne e delle persone che si riconoscono nella comunità Lgbtqia+ e la Consulta delle Nuove Generazioni. L’incontro ha visto inoltre la partecipazione di un’ospite d’eccezione, Lucrezia Iurlano, presidente nazionale dell’associazione ‘Tocca a Noi’, realtà in prima linea in tutta Italia nella battaglia contro la povertà mestruale e per la giustizia di genere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X