Alla scoperta dei rapaci del Conero:
torna il Festival del Parco

SIROLO - Appuntamento gratuito con il Gruppo Fotografico "La Notte" e Francesco Flamini per un viaggio tra le specie faunistiche a rischio

Il Festival del Parco 2026 è il cartellone delle iniziative dell’estate del Parco del Conero realizzato come ormai di tradizione in collaborazione con le amministrazioni comunali di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo.
Il programma del Festival del Parco prevede 5 appuntamenti tutti gratuiti nell’ambito del programma “Serate Natura”, eventi formativi e informativi dedicati alla divulgazione delle bellezze del Parco del Conero che si snoda tra Numana e Sirolo con la presenza di illustri relatori.
Il titolo dell’evento gratuito in programma Domenica 2 agosto ore 21.30 nella centralissima Piazza Vittorio Veneto di Sirolo è: “Progetti di Conservazione”.
Dopo i saluti introduttivi del Presidente Luigi Conte interverranno gli esperti del Gruppo Fotografico “La Notte”, partner del Parco del Conero nell’attività di monitoraggio dei rapaci, in particolare il falco pellegrino e non solo, e il fotografo Francesco Flamini.

Si tratta di una serata che sarà un viaggio attraverso alcune esperienze di conservazione di specie faunistiche protette o a rischio per i cambiamenti climatici e le attività dell’uomo e che riguardano altri Parchi oltre a quello del Conero. La serata è coerente con il lavoro che il Cea Parco del Conero persegue sia durante l’anno scolastico con gli studenti che in estate con turisti e residente per divulgare buone pratiche di formazione informazione circa la flora e la fauna che abita l’area protetta.
Tutte le informazioni relative al Festival del Parco 2026 sono disponibili sul sito www.parcodelconero.org sul Giornale del Parco On line, presso il Centro Visite del Parco del Conero in via Peschiera 30 a Sirolo e sui profili social ufficiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X