Fiera di Sant’Agostino
e ‘Senigallia Feel Beer’:
occhio alle modifiche alla viabilità
Dal 27 al 30 agosto a Senigallia torna infatti la storica Fiera di Sant’Agostino, un appuntamento che coinvolgerà le principali piazze e vie del centro storico. A questo programma si aggiunge, tra il 28 e il 30 agosto, l’evento “Senigallia Feel Beer”, che animerà la zona di Piazza del Duca e dei Giardini Palazzesi. Per gestire l’importante afflusso di visitatori e assicurare il corretto svolgimento delle manifestazioni, il Comune fa sapere in una nota di aver disposto una serie di modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta. L’ordinanza mira a «garantire la sicurezza e la fluidità della viabilità», prevedendo restrizioni significative in diverse aree strategiche della città per evitare intasamenti nel cuore del centro. Le limitazioni saranno estese per gran parte della settimana: dal pomeriggio del 27 agosto fino alla mattina del 31, molte strade subiranno il divieto di transito e sosta permanente con rimozione coatta. Il divieto riguarderà tutti i veicoli, inclusi velocipedi e monopattini, durante gli orari di apertura degli stand. Tra le zone interessate figurano via Portici Ercolani, da via delle Caserme a via Manni; via Perilli, compreso il sottopassaggio veicolare fino all’intersezione con via Bovio; via Cavallotti, da via Portici Ercolani a piazza Garibaldi; piazza Garibaldi; via Chiostergi ; via Manni; foro Annonario; via dei Macelli; piazza del Duca; piazza Saffi; viale Leopardi, area di parcheggio esterna alla carreggiata sul lato monte del palazzo comunale ubicato al civico 6, ex Gil; via Testaferrata, via F.lli Bandiera, via Pisacane e via Mastai, nei tratti compresi tra via Portici Ercolani e via Armellini; via Oberdan; via Solferino, da piazza Saffi a via Oberdan.
Il tratto di via Portici Ercolani compreso tra via Cavallotti e via delle Caserme sarà destinato alla collocazione dei wc chimici, dei contenitori per la raccolta differenziata e allo stazionamento dei furgoni degli operatori fieristici con posteggio assegnato nelle zone limitrofe. Sarà istituito il divieto di sosta permanente, con rimozione coatta, da piazza Saffi a via Pisacane, lato destro della direzione di marcia consentita, riservando l’area allo stazionamento dei furgoni degli operatori commerciali della Fiera assegnatari di posteggio in quella zona. Sarà inoltre istituito il divieto di sosta permanente, con rimozione coatta, da via Chiostergi a piazza Saffi, lato sinistro della direzione di marcia ammessa. Contestualmente viene abrogato il divieto di sosta permanente precedentemente previsto sul lato destro dello stesso tratto, che sarà destinato allo stazionamento dei furgoni degli operatori fieristici. Nell’area di parcheggio esterna alla carreggiata situata sul lato mare del palazzo comunale “Nuova Gioventù”, gli stalli a pettine sul lato monte, confinanti con l’area di pertinenza dell’edificio comunale, saranno destinati alla collocazione dei cassonetti per la raccolta differenziata. Anche in questo caso sarà vigente il divieto di sosta permanente con rimozione coatta.
Saranno comuunque consentiti accessi in alcune zone. In via Pisacane, da viale Leopardi a via Armellini, sarà istituito il divieto di transito, con eccezione per residenti; veicoli a servizio di persone con disabilità munite di contrassegno; mezzi di soccorso e di polizia; veicoli diretti per servizio e assistenza presso la Casa di Riposo Opera Pia Mastai Ferretti; veicoli diretti alla Caserma dei Carabinieri; veicoli diretti al XIV° Reparto Mobile della Polizia di Stato; veicoli che devono effettuare operazioni di carico e scarico merci negli esercizi del centro storico. In via delle Caserme, da via Maierini a via Portici Ercolani, il divieto di transito sarà valido fatta eccezione per residenti e mezzi di polizia e soccorso, che potranno percorrere il tratto a doppio senso di circolazione con le necessarie cautele. In via Testaferrata, da via Arsilli a piazza Garibaldi, sarà istituito il divieto di transito, con eccezione per residenti e mezzi di polizia e soccorso, con deviazione del traffico in via Arsilli. In via Armellini, nel tratto da via Pisacane a via F.lli Bandiera, saranno istituiti il divieto di fermata e il senso unico di circolazione con direzione monte-mare. Sarà inoltre consentito, in deroga al precedente divieto, il transito e lo stazionamento dei veicoli degli operatori fieristici in piazza Garibaldi. Ztl: libera circolazione durante la Fiera.
Durante il periodo della fiera, la circolazione sarà libera all’interno della Ztl del centro storico: il Comune ha infatti disposto che venga «sospesa la validazione degli accessi rilevati dal sistema elettronico con telecamere» dalle ore 7 del 27 agosto fino alle 8 del 31 agosto. Gli automobilisti devono però prestare attenzione alle tempistiche, poiché alcuni divieti di sosta entreranno in vigore prima dell’inizio ufficiale della fiera. Alcune aree, come il parcheggio “Nuova Gioventù” e via Portici Ercolani, saranno già interdette dal 25 agosto per permettere l’allestimento delle strutture e la preparazione degli spazi.
Torna alla home page



