«La tua auto è coinvolta in una rapina»,
finti carabinieri tentano l’ennesima truffa
Un 69enne di Ostra riceve la telefonata di due sedicenti carabinieri che lo avvisano di una presunta rapina commessa con la sua macchina, chiedendo subito contanti e oro per chiudere gli accertamenti. La truffa è però fallita e i veri carabinieri della stazione di Ostra hanno identificato e denunciato a piede libero i due responsabili, due pregiudicati di 40 e 45 anni.
L’episodio risale alla scorsa estate, quando la vittima è stata agganciata telefonicamente dai due malviventi. Spacciandosi per militari dell’Arma, i truffatori hanno cercato di convincere il pensionato a consegnare denaro e oggetti di valore per evitare presunte conseguenze penali legate al mezzo di sua proprietà. Fortunatamente la consegna non è avvenuta e la successiva querela dell’anziano ha fatto scattare le indagini della Compagnia di Senigallia.
Gli accertamenti investigativi hanno permesso di risalire all’identità dei due uomini, entrambi residenti fuori provincia e già conosciuti dalle forze dell’ordine, che ora dovranno rispondere di tentata truffa in concorso.
Torna alla home page



