Lupo ‘in dispersione’ per le vie di Sirolo,
il sindaco: «Evitate l’abbandono di rifiuti
e non lasciate cibo sfuso»

FAUNA URBANA - Dopo gli avvistamenti di un giovane esemplare nelle vicinanze del cimitero e vie limitrofe, Filippo Moschella suggerisce a tutti di osservare alcune semplici regole di comportamento in caso di incontro con l'animale selvatico. «Al momento non saranno emesse ordinanze ma si farà ricorso al profondo senso di responsabilità dei sirolesi»

Un lupo a passeggio sul territorio urbano (foto d’archivio)

 

Lupo in vacanza a Sirolo. Un giovane esemplare è stato avvistato e filmato l’altra sera nelle vicinanze del cimitero e nelle vie limitrofe alla ricerca di cibo nella spazzatura lasciata fuori dai casonetti. Un episodio che stamattina ha spinto il sindaco Filippo Moschella, ad attivarsi immediatamente incontrando il sirettore del Parco del Conero Marco Zannini, i Carabinieri Forestali e Anna Consalvo e Ciro Manente, rispettivamente vicepresidente e presidente dell’associazione ‘Popoli & Lupi’ di Merano, formata da appassionati naturalisti che osservano, studiano e monitorano i lupi, diffondendone la conoscenza, con cui il Parco ha avviato un progetto di monitoraggio nell’area del Conero.

«Secondo gli esperti il lupo avvistato è ‘in dispersione’, cioè un esemplare che, dopo essersi allontanato dal gruppo d’origine, sta transitando nell’area del Conero alla ricerca di un territorio naturale in cui vivere stabilmente.- spiega il sindaco Moschella in una nota – Il transito può durare più o meno tempo in base alle condizioni che l’animale trova, tenendo in consideazione che l’ambiente urbano non è il suo ambiente. Per questo è necessario osservare alcune semplici regole come: evitare di abbandonare rifiuti o, peggio, lasciare cibo sfuso in giro per animali domestici o offrire direttamente cibo al lupo».

Il sindaco chiarisce inoltre che «il conferimento della spazzatura per la raccolta deve essere effettuato utilizzando gli appositi secchi, da esporre in strada preferibilmente la mattina stessa del ritiro, evitando assolutamente l’esposizione serale. Se il lupo tende ad avvicinarci con comportamento giocoso occorre evitare di fargli raggiungere animali domestici di piccola taglia. Il lupo tende ad allontanarsi se vengono emessi forti rumori.- ricorda ancora Moschella – Chiunque avvisti un lupo può avvisare immediatamente il Comune o me che come sindaco, coordinerò eventuali attività da svolgere con gli enti competenti». Filippo Moschella ha chiesto ai referenti dell’associazione Lupi & Popoli di tenere una riunione informativa per tutti i sirolesi, che si svolgerà probabilmente nel mese di ottobre. «Al momento, – sottolinea il sindaco – non saranno emesse ordinanze ma si farà ricorso al profondo senso di responsabilità dei sirolesi, notoriamente inclini alla collaborazione con il Comune, come accaduto nel periodo pandemico».

 

La città si prepara alle vacanze estive, il lupo va a passeggio in periferia (Video)

Nuovo attacco dei lupi a ‘Santa Paolina Farm’: sbranati i mufloni

Lupi, sciacalli dorati e volpi: «Ecco come riconoscerli»

Assalto dei lupi nell’azienda agricola: sbranate otto pecore, alcune gravide

Il lupo arriva alle porte di Osimo Stazione (Video)

Lupo a passeggio vicino alle case e alla fermata dello scuolabus

Vaga per le strade del centro abitato: investito e ucciso un lupo

Investiti e uccisi dalle auto cuccioli di lupo e di cinghiale

«La verità sui lupi? Non attaccano l’uomo piuttosto ne hanno paura»

Passeggiata notturna del lupo tra le case di Borgo Bicchia

Passeggiata notturna del lupo tra le case di Borgo Bicchia

Lupo in città: ‘scortato’ dai carabinieri fino al Conero

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X