Con poesie, letture e racconti
gli amici ricordano
Ali Raza Muhammad

FILOTTRANO – Appuntamento il 12 giugno sera al Patchanka Bistrot in memoria del 31enne scomparso a maggio mentre faceva il bagno alla spiaggia della Golena nel Pesarese

Alì Raza Muhammad

 

«Ogni promessa è debito, recita un famoso proverbio popolare. Soprattutto quando viene fatta ad una persona perbene, quale era Ali Raza. Ed eccola mantenuta, non tanto per l’onorabilità di chi ha formulato tale promessa. – scrive in una nota Giorgio Gioacchini, tra gli organizzatori dell’eveno commemorativo – Ma per trasformarla, quella promessa contratta, in un dono per gli altri, ovvero in una possibilità di conoscere quella bontà infinita che albergava nel cuore di Alì. Lui non c’è più, purtroppo, e non lo riporteremo in vita onorando la parola che gli abbiamo dato. Ma la trasformeremo in una possibilità per chi vorrà partecipare a questa serata. La possibilità di conoscere un ragazzo sensibile e altruista attraverso la lettura di alcune sue poesie, di alcuni passi di suoi articoli scritti per dei blog che si occupano delle gravi condizioni in cui versano gli istituti detentivi minorili». Gli amici di Filottrano giovedì prossimo ricorderanno in un evento commemorativo al Patchanka Bistrot a Filottrano, il 31enne scomparso a maggio in un tragico incidente, mentre faceva il bagno alla spiaggia della Golena nel Pesarese.

La locandina dell’evento in memoria di Ali Raza Muhammad

«Lui, che ci è finito dentro per un peccato di ingenuità e che lo ha profondamente segnato, ha conosciuto il buio esistenziale di quei posti. Ma la luce della sua sensibilità e del suo sorriso non sono stati sopraffatti da quel buio, uscendone più forte e consapevole. – prosegue Gioacchini – Alì era questo: curiosità, stupore, desiderio di migliorare il mondo, impegno civile e culturale, poesia e tanto altro ancora.  E allora venite giovedì prossimo 12 giugno da Patchanka Bistrot a Filottrano, per vivere Alì attraverso letture e racconti. Investite una serata della vostra vita per farvi un regalo, perché conoscere Alì vuol dire aprirsi ad un mondo di comprensione e amore. E magari ci/vi permetterà di vedere e pensare la società e il mondo stesso con altri occhi e con un cuore più aperto…Tutti insieme per ricordare Alì».

Perde la vita mentre fa il bagno, a Filottrano l’addio ad Alì

Muore mentre fa il bagno al fiume: Filottrano in lutto per il 31enne Muhammad Ali Raza

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X