Marche, il 47% dei tumori colpisce le donne:
panchina rosa nel parco di Posatora
Il Parco Belvedere di Posatora si tinge di rosa per lanciare un messaggio vitale a tutta la cittadinanza. Nel pomeriggio di ieri, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ancona ha inaugurato una panchina rosa, un simbolo tangibile volto a promuovere la cultura della prevenzione contro i tumori femminili. L’iniziativa nasce da una mozione votata all’unanimità dal Consiglio comunale e punta a ricordare che la salute delle donne non è un tema privato, ma una priorità per l’intera collettività.
All’appuntamento hanno partecipato le principali realtà che operano sul territorio anconetano per il sostegno alle pazienti e la diagnosi precoce. Erano presenti le rappresentanti di Andos, Lilt, Loto e la Fondazione Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, insieme alle dottoresse Alessandra Pierantoni e Giovanna Irene Battistoni. La presenza delle associazioni e del personale medico ha sottolineato l’importanza di fare rete per contrastare patologie che, se diagnosticate in tempo, possono essere affrontate con strumenti sempre più efficaci.
L’assessore alle Pari Opportunità, Orlanda Latini, ha evidenziato come spesso le donne, assorbite dagli impegni quotidiani, tendano a trascurare i controlli periodici. La panchina rosa vuole essere un invito a fermarsi e a ricordare che la prevenzione è un dovere verso se stesse. L’urgenza di questo messaggio è supportata dai numeri: a livello nazionale, per il 2025, si stimano circa 179.800 nuove diagnosi di tumore tra le donne. Anche i dati locali confermano la necessità di mantenere alta la guardia. Secondo il Registro Tumori Regione Marche 2026, nel quinquennio 2017-2021 sono state effettuate 52.338 nuove diagnosi, di cui il 47% ha riguardato la popolazione femminile con un’età media di 67 anni.
Torna alla home page



