Bookcrossing a Jesi:
installate due nuove casette
per lo scambio dei libri

LETTURA - Nuovi presidi per lo scambio gratuito di volumi ai Giardini Pubblici e al Parco del Vallato. Il Comune promuove il libero prestito e lancia il laboratorio di fine maggio

Una delle cassette

Il Comune ha provveduto all’installazione di due nuove casette dei libri dedicate al bookcrossing, posizionate rispettivamente ai Giardini Pubblici e al Parco del Vallato. Le vecchie strutture, posizionate originariamente nel 2023 insieme ad altre tre postazioni cittadine, avevano subito un forte deterioramento a causa dell’intenso e positivo utilizzo da parte dei residenti, spingendo l’amministrazione a sostituirle per garantire la continuità del servizio.

Questi presidi colorati hanno una storia speciale, essendo nati dal laboratorio di riuso creativo “Maneggiare le parole” promosso da Cooss Marche, che aveva coinvolto i giovani della Consulta delle nuove generazioni, Costess e il Centro di aggregazione giovanile nella costruzione di arredi con materiali di scarto. Il meccanismo del libero scambio invita chiunque a lasciare un proprio testo e a prenderne un altro in prestito, un circolo virtuoso che si affianca alle Bibliocabine, le vecchie cabine telefoniche della Sip riqualificate e trasformate in micro-biblioteche urbane diffuse nei quartieri.

L’iniziativa consolida il percorso che ha permesso a Jesi di ottenere la qualifica ufficiale di “Città che legge” da parte del Centro per il libro e la lettura. Questo riconoscimento è il frutto della firma del Patto locale per la lettura, uno strumento istituzionale che ha fatto rete tra diverse realtà del territorio con l’obiettivo comune di trasformare l’approccio ai testi in un’abitudine sociale diffusa e in un diritto garantito a tutti per il benessere personale.

Il progetto di inclusione e partecipazione giovanile non si ferma qui. A fine maggio 2026 prenderà il via un nuovo laboratorio gratuito rivolto ai ragazzi, mirato proprio all’allestimento creativo e alla personalizzazione della terza bibliocabina cittadina. Le attività saranno coordinate nuovamente dagli operatori Cooss e dalla Consulta delle nuove generazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X