Fioriere ribaltate
nel centro storico di Ancona:
la polizia Locale è sulle tracce del vandalo

IL RAID tra via degli Orefici e via Lata è stato ripreso dalle telecamere. Il sindaco Silvetti: «Gesto balordo che offende la città»

I vasi rovesciati

Non si fermano le reazioni dopo gli atti vandalici che, nella tarda notte tra lunedì e ieri, hanno colpito il cuore del centro storico cittadino.
L’Amministrazione comunale, attraverso la polizia Locale, ha immediatamente dato il via alle indagini che hanno permesso di ricostruire la dinamica dei fatti e di individuare l’autore dei danneggiamenti.
Si tratta di un solo giovane che, intorno alle 3.30, probabilmente in preda ai fumi dell’alcol o sotto l’effetto di sostanze, ha rovesciato e preso a calci le fioriere incontrate lungo il suo passaggio, in particolare tra via degli Orefici e via Lata, oltre a possibili altri episodi in zone limitrofe a piazza del Plebiscito attualmente al vaglio degli agenti.
Le immagini dei sistemi di sorveglianza, acquisite anche grazie alla collaborazione di alcuni privati, mostrano il giovane muoversi con un bicchiere in mano lungo tutto il percorso, accanendosi senza alcun motivo contro gli arredi urbani.

Un altro vaso rovesciato

Gli agenti della polizia Locale si sono attivati fin dalle prime ore successive ai fatti, avviando una meticolosa ricostruzione del tragitto compiuto dal vandalo grazie alle telecamere cittadine. Le operazioni di identificazione sono ormai a buon punto e si conta di dare a breve un nome al volto immortalato dai filmati.
A commentare con fermezza l’accaduto è il sindaco Daniele Silvetti.
«Gli atti vandalici registrati l’altra notte in pieno centro storico rattristano e indignano ma non hanno minimamente scalfito il rinnovato spirito di puntare su decoro e valorizzazione delle vie storiche del Centro. Al di là del gesto incomprensibile e balordo, certi comportamenti indignano perché non sono solo un attacco al patrimonio cittadino ma una mancanza di rispetto e una offesa verso l’intera comunità. La polizia locale sta indagando ed è prossima ad individuare il responsabile. Dal canto suo l’Amministrazione provvederà all’ulteriore potenziamento della videosorveglianza anche in Via degli Orefici. Vorrei che i giovani e tutti i cittadini facessero propria questa convinzione, che la bellezza e la sicurezza della nostra città é si un bene comune ma che tutti sono chiamati a curare e proteggere. Tengo inoltre a ringraziare Anconambiente e l’ufficio manutenzioni prontamente intervenuti per consentire alle attività di riprendere».
Gli interventi di pulizia e ripristino scattati nell’imminenza dell’accaduto hanno permesso ai commercianti e ai residenti della zona di riprendere regolarmente le proprie attività fin dal mattino.

Vandali ancora in azione tra i vicoli: vasi e piante distrutti nella notte (Foto/Video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X