Trekking urbano ad Ancona:
un percorso sui passi di San Francesco
Apertura straordinaria dell’ex Convento di San Francesco ad Alto in occasione della XXIII edizione del trekking urbano nazionale, in programma sabato 31 ottobre ad Ancona. La tappa dorica, intitolata “A spasso con Francesco” all’interno del programma nazionale «San Francesco 1226-2026: sulle tracce dell’essenziale», propone un percorso ad anello di circa 2,5 chilometri nel centro storico. Le prenotazioni gratuite prendono il via mercoledì 7 ottobre dalle ore 11 fino a esaurimento posti.
L’itinerario guidato, della durata di due ore e mezza con difficoltà media, prenderà il via dalle ore 9 dalla Banchina San Francesco nell’area portuale, punto di imbarco del Santo per la Terra Santa nel 1219. I dodici gruppi previsti, accompagnati dalle guide della cooperativa Opera con partenze scaglionate fino alle 11, risaliranno verso piazza San Francesco e la chiesa di San Francesco alle Scale, proseguendo per la Pinacoteca civica “Francesco Podesti” e la chiesa di San Giovanni Battista sul Colle Astagno.
La tappa conclusiva condurrà i partecipanti all’ex Convento di San Francesco ad Alto, aperto in via eccezionale grazie alla collaborazione con il Comando Esercito Marche. Per partecipare è necessario registrarsi presso lo IAT di piazza Roma tramite telefono, messaggistica o posta elettronica.
Torna alla home page



