facebook rss

Operazione ‘Lauretum’: i soccorsi
in uno scenario simulato di sisma

LORETO - Presentata oggi l'esercitazione dell'Aeronautica che il prossimo 9 maggio coinvolgerà tutti gli operatori del territorio nel supporto alla popolazione locale, anche gli studenti
Print Friendly, PDF & Email

I protagonisti alla presentazione dell’esercitazione “Lauretum”

Il sindaco Paolo Niccoletti con il colonnello Stefano Gensini

Al Centro di Formazione Aviation English di Loreto è stata presentata l’esercitazione “Lauretum”, promossa e organizzata dall’Aeronautica Militare-Centro di Formazione Aviation English e il Comune di Loreto, con la collaborazione della Protezione Civile, Cri, Carabinieri e Polizia Municipale di Loreto e la Prefettura di Ancona. L’esercitazione, che avrà luogo martedì prossimo 9 maggio, ha lo scopo, in linea con le direttive del Comando delle Scuole dell’A.M./3° R.A. di Bari, di addestrare il personale ad affrontare un’eventuale emergenza sul territorio, lavorando in sinergia con tutti gli operatori dello Stato coinvolti nel supporto alla popolazione locale. Lo scenario sarà orientato a fronteggiare un evento sismico, configurando il Centro come base logistica per l’allestimento di una postazione medica avanzata e come area di atterraggio degli elicotteri HH-139 dell’83° gruppo del 15° Stormo di Cervia, per l’evacuazione sanitaria d’emergenza.

Nel porgere il suo benvenuto ai partecipanti il colonnello Stefano Gensini, comandante del Cen.For.Av.En. ha ringraziato i partecipanti per la disponibilità a aderire all’iniziativa che permetterà di gettare la basi per una futura collaborazione e intervento congiunto in caso di calamità naturali. Il sindaco di Loreto, Paolo Niccoletti ha ribadito “la massima disponibilità da parte di tutta l’amministrazione comunale che si è attivata per favorire la diffusione della cultura della prevenzione e per testate il coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti nell’esercitazione”. “Siamo molto contenti di prendere parte a questo evento – ha dichiarato Alessandra Volpini, presidente del Comitato Locale della Cri di Loreto – anche perché l’iniziativa si svolgerà proprio durante la settimana internazionale della CRI”.

Presente in conferenza stampa anche Angela Massaro, dirigente scolastico dell’ l’Istituto Comprensivo “G.Solari” di Loreto, coinvolto nell’esercitazione. In particolare sarà simulato il danneggiamento della struttura e la successiva ricerca dei dispersi con l’ausilio delle unità cinofile. Al termine dell’esercitazione inoltre gli studenti assisteranno al seminario, a cura degli operatori coinvolti, sulla gestione delle emergenze al fine di formare e sensibilizzare la componente più recettiva della popolazione contribuendo a diffondere la cultura della prevenzione Presenti anche il Capo della Polizia Municipale, Norberto Garbati e il coordinatore regionale dei volontari della Protezione Civile, Andrea Catalani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X