facebook rss

Tolleranza multe con ticket scaduto,
Mariani: “Meglio diminuire tariffa oraria

OSIMO - La capogruppo del Gruppo Misto critica la soluzione pensata dal Comune di Osimo con il progetto sperimentale della mezz'ora abbonata a chi paga il park per piu’ di 60 minuti. “Ma è una deroga non semplice da applicare e che in pochissimi conoscono, soprattutto i turisti" osserva la consigliera comunale

Maria Grazia Mariani nella Sala Gialla

Dal 1° aprile chi parcheggia sulle strisce blu viene multato con 25 euro. Un provvedimento pensato non solo per chi non ha affatto pagato il parcheggio ma anche a colui che, seppur pagato, ha il ticket scaduto. “Questo succede al Comune di Osimo che ha deciso di adeguarsi ad una sentenza della Cassazione 16258/2016. – ricorda la consigliera Maria Grazia Mariani – L’abolizione del ‘multino’ di pochi euro precedentemente introdotto solo per chi aveva il parcheggio scaduto, aveva suscitato tante polemiche soprattutto tra i residenti del centro storico ed i commercianti (leggi l’articolo). Ma il Comune di Osimo non ha voluto sentire ragioni. Sono trascorsi appena 3 mesi e si ambia idea.  Non del tutto però e con una strada più che tortuosa, giusto per non dare soddisfazione a chi non era d’accordo”. L’amministrazione comunale ha introdotto in via sperimentale e per i mesi di agosto e settembre la deroga della mezz’ora di tolleranza (leggi l’articolo).

“Una deroga non semplice da applicare e che in pochissimi conoscono (soprattutto i turisti) – osserva la capogruppo del Gruppo misto- Chi paga il park per piu’ di 60 minuti si vedrà multato solamente a partire dal trentunesimo minuto successivo alla scadenza originaria dell’orario risultante dal ticket esposto. Insomma gli automobilisti dovranno munirsi di un orologio ben funzionante e dovranno essere dotati di una buona abilità nei calcoli matematici. Ma non era più semplice diminuire la tariffa oraria?”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X