facebook rss

Le ginnaste di Fabriano
campionesse d’Italia,
Ghiurova: «Ragazze dalla forza ferrea»

GINNASTICA - La gioia per il primato nelle parole dell'allenatrice Kristina Ghiurova. "Questa è la ciliegina sulla torta, ma non va dimenticato che dalla Ginnastica Fabriano sono uscite le vice campionesse Junior di Europa". Ora la Finale Nazionale del Campionato di Serie C al PalaGuerrieri dall'1 al 3 dicembre. Schierate tre squadre per ogni categoria
Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi, allenatrici della Ginnastica Fabriano

Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi, allenatrici della Ginnastica Fabriano

 

La gioia dell’allenatrice bulgara Kristina Ghiurova a ridosso della gara finale di A1 è senza limiti. Nonostante una squadra tutta italiana, senza la stella della ginnasta straniera, la squadra di casa nostra si è dimostrata la migliore d’Italia e ha combattuto fino alla fine. ‘’Devo essere sincera, sono 20 anni che partecipo al Campionato di Serie A1, ed ho sempre detto che questa competizione non mi dava stimoli agonistici, perché era una guerra ad accaparrarsi le migliori ginnaste dell’ est-Europa ed il titolo andava poi a chi aveva avuto la migliore straniera”, spiaga Kristina Ghiurova. “Non è che quest’anno non sia successo, ma personalmente ho chiesto alla società di voler portare in gara solo le mie bambine, perché avrebbero avuto un bel palcoscenico per farsi notare dalle giudice e dai vertici della Federazione. Ma il bel campanello di allarme è suonato nella prima giornata quando ci siamo trovati al secondo posto, abbiamo conseguentemente preso ancora fiducia e ci prendemmo il primo posto a Fabriano. Da quel momento ho capito che nessuno ci avrebbe più sorpassato, anche perché gara dopo gara le nostre meravigliose ginnaste prendevano fiducia, presentandosi ieri a Padova come le più smaliziate e sfacciate del mondo e davanti ad un pubblico di circa duemila persone hanno dato dimostrazione che la loro giovanissima età non era un punto di debolezza, ma una ferrea forza agonistica”. “E’ un premio per me ma – afferma l’allenatrice –  soprattutto per mia figlia Julieta Cantaluppi, allenatrice come me, ma creatrice di questi esercizi che hanno dato poi punteggi molto elevati e che ha diviso con me e la coreografa Byliana ore ed ore di dura palestra. Questa è la ciliegina sulla torta ma non va dimenticato che dalla Ginnastica Fabriano sono uscite le vice campionesse Junior di Europa”.

Fabriano è Accademia Nazionale di Ritmica e sarà anche il Centro federale junior fino alle prossime Olimpiadi di Tokyo, sotto la direzione di Julieta Cantaluppi, figlia della Kiurova, che è stata tra l’altro l’unica ginnasta italiana che ha vinto sette volte il titolo di campionessa nazionale nell’individuale. (S.B)

Ginnastica Fabriano espugna lo scudetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X