facebook rss

Il Giro d’Italia 2018 farà tappa
ad Osimo dopo 25 anni di assenza

OSIMO - Grande soddisfazione del sindaco SImone Pugnaloni per l'evento sportivo molto atteso che il prossimo 16 maggio coinvolgerà nell'undicesima tappa con traguardo proprio la città dei senza testa. La tappa Osimo Assisi, passerà anche a Filottrano in omaggio alla figura di Michele Scarponi, ma anche a Pioraco, Castelraimondo, San Severino e Cingoli
mercoledì 29 Novembre 2017 - Ore 17:58
Print Friendly, PDF & Email

Il 77° Giro d’Italia, la tappa osimana vinta da Moreno Argentin

Adesso la notizia è ufficiale: dopo quasi 25 anni di assenza, il Giro d’Italia 2018, farà tappa ad Osimo. La Assisi-Osimo, in segno di omaggio alla sua grandezza, passerà con i corridori anche a Filottrano, come omaggio a Michele Scarponi, il campione scomparso in un incidente stradale lo scorso aprile (leggi l’articolo) e prima anche a Pioraco, Castelraimondo, San Severino e Cingoli. “La corsa rosa torna a far tappa nella nostra città” ha annunciato sui social il sindaco Simone Pugnaloni quasi in tempo reale con la diretta su Rai 2, durante la presentazione della 101esima edizione del Giro d’Italia.  “’Assisi – Osimo’ è il nome della 11°tappa con traguardo a Osimo il 16 maggio 2018; il giorno dopo, sempre da Osimo, la partenza in direzione Imola. Una tappa speciale, all’insegna del tema del giro della Pace, tema dominante di questa edizione, fra due città che hanno molto in comune, a partire dalla profonda devozione per San Francesco, potremmo definirla ‘una tappa francescana’” .

Più di 200 saranno le testate radiotelevisive accreditate che trasmetteranno l’evento in tutto il mondo per due giorni consecutivi. “Quale miglior occasione per promuovere le bellezze del nostro territorio, la sua storia millenaria e il suo tessuto economico-sociale. – rimarca il primo cittadino – Osimo è da sempre una città con una lunga e consolidata tradizione legata al ciclismo. Molte saranno le iniziative collaterali che coinvolgeranno le associazioni, gli amanti di questo sport e tutte le categorie commerciali. L’ultima volta del Giro d’Italia ad Osimo fu nel 1994. A tagliare il traguardo posizionato nei pressi del palazzo comunali fu Moreno Argentin. Tante emozioni e tanti ricordi indelebili che il prossimo 16 maggio Osimo si appresta a rivivere. Un grande orgoglio per la nostra citta’. Un sogno realizzato che vivremo insieme. Sin dal nostro insediamento attendevano con ansia questa notizia, oggi è realtà”. Un assaggio di quello che sarà lo spettacolo sportivo è già stato rivissuto nello scorso mese di giugno, quando la città dei senza testa ha accolto una tappa del Giro d’Italia Elite under 23 (leggi l’articolo). Osimo ha una grande tradizione ciclistica e il ritorno del Giro d’Italia non può che saltarne l’essenza (leggi l’articolo).

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X