facebook rss

‘La Guglia’, un 2018
ricco di spettacoli

AGUGLIANO - In archivio il primo appuntamento con "Storie... nel cassetto", sono partiti tutti i bandi e si pensa già alla rassegna "Incontri d'Inverno". Da marzo 4 appuntamenti da non perdere

Agugliano

Per un 2018 appena cominciato, c’è già da mettere in archivio una iniziativa dell’associazione La Guglia di Agugliano: la premiazione per il concorso “Storie… nel cassetto”, avvenuta nella Sala Consiliare del Comune di Polverigi. Ad aggiudicarsi il primo posto è stato Francesco Lo Iacono di Agugliano che con il suo racconto “All’estremità dell’arcobaleno c’è un grande scivolo” ha emozionato non soltanto la giuria, ma anche tutti i presenti, commuovendosi nel leggerlo, nel parlarne e nel ritirare il premio. Si tratta soltanto del primo concorso letterario dell’anno, mentre sono già aperti tutti i bandi per la partecipazione ai due concorsi “Poesia senza confine” (uno per i ragazzi delle scuole marchigiane e uno per gli adulti di tutta Italia), al premio di narrativa dei ragazzi “Scrittori Domani” e anche al Festival nazionale di Teatro dialettale. In particolare scadrà il 1° marzo il concorso “Poesia senza Confine” per gli studenti marchigiani (scuola primaria e secondaria) chiamati a inviare versi in dialetto e in italiano. Il concorso, giunto alla quindicesima edizione, con il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ancona, intende abbattere tutte le frontiere, di ogni genere, perché la poesia possa circolare libera, senza limiti e / o restrizioni.

Agugliano, il teatro Ariston (foto d’archivio)

Anche quest’anno il tema è libero e gli studenti sapranno benissimo come mettere in risalto i loro pensieri di bambini e ragazzi. E’ invece fissata per il 31 marzo la scadenza per la presentazione di poesie inedite (max 35 versi) della quattordicesima edizione del premio nazionale “Poesia senza Confine” riservato agli adulti di tutta Italia, in italiano o in dialetto. Anche in questo caso il tema è libero, ma ci sono regolamenti diversi (da verificare nel sito dell’Associazione La Guglia) per le poesie dialettali e i componimenti in italiano. Sempre al 31 marzo è fissata la scadenza del premio nazionale di narrativa “Scrittori Domani” che è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado di tutta Italia. Il concorso si svolge in collaborazione con il Gruppo Editoriale Raffaello, casa editrice per ragazzi e vuole essere un’occasione per i più giovani di scrivere, inventare, narrare. Il genere è narrativo con romanzi brevi o racconti, in italiano, ad argomento libero. Per quanto riguarda invece il Festival nazionale di Teatro dialettale, che si svolgerà nel luglio 2018, tutte le compagnie amatoriali che vogliono partecipare al Premio sono tenute a inviare i loro lavori dialettali entro il 7 aprile prossimo. Le giurie appositamente composte sono in attesa di poter visionare e leggere tutte le opere che verranno loro sopposte, ma nel frattempo è con orgoglio che l’Associazione La Guglia segnala che proprio uno dei lavori che che si sono aggiudicati il premio “La Guglia D’Oro” nel 2017 (si ricorda che ci fu un ex aequo), quel “Filumena” della compagnia Imprevisti e Probabilità di Formia (LT), si è aggiudicata un prestigioso riconoscimento nazionale, il Gran Premio del Teatro Amatoriale della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale). E a proposito di teatro, l’Associazione La Guglia ha già messo a punto anche il percorso invernale per la rassegna “Incontri d’inverno”: nessun premio previsto, ma la voglia di divertirsi e stare insieme con compagnie, in prevalenza marchigiane o delle regioni più vicine.

IL PROGRAMMA – Gli spettacoli si terranno tutti al cinema/teatro Ariston di Agugliano, con il seguente calendario:

Sabato 3 marzo ore 21 – Compagnia “Teatro del Sorriso” di Ancona con “Chi sa balà… nun casca mai!”;

Domenica 11 marzo ore 17 – Compagnia San Costanzo Show di San Costanzo (PU) con “Gli amici di mia zia”;

Domenica 18 marzo ore 17 – Compagnia “G. Lucaroni” di Mogliano (MC) con “Che carogna la cicogna”;

Domenica 25 marzo ore 17 – Compagnia “Teatro Immagine” di Salzano (Venezia) con “Il Barbiere di Siviglia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X