facebook rss

Si alza il sipario su El Carnevalò,
tre giorni di eventi e di festa

ANCONA - Parte il lungo weekend cittadino dedicato al Carnevale. Attese 20mila presenze per la giornata clou di domenica. Scattano il piano sicurezza e le modifiche alla viabilità
Print Friendly, PDF & Email

Un’immagine del Carnevalò 2017

 

 

Al via il lungo weekend di Ancona dedicato al Carnevale. Da domani, 16 febbraio, fino a domenica 18 febbraio iniziative e spettacoli per festeggiare la ricorrenza più divertente dell’anno. Il via ufficiale alla XXI edizione di “El Carnevalò” domani alle 21 con la festa organizzata al Salone delle feste del Teatro delle Muse dall’associazione “I giovani di ieri”: serata danzante e balli di gruppo con musica dal vivo.
Si prosegue sabato 17 alle 15, con “Aspettando El Carnevalò” in Piazza Roma: Cosplay Parade di oltre quaranta elementi che proporranno i personaggi della saga di Harry Potter, quelli della Disney, in particolare del mondo di Frozen e non mancheranno i supereroi della Marvel e della Dc, il tutto organizzato dall’associazione “Fantasia Sogno Realtà”. Poi spettacolo di giocoleria e magia con il Mago Leo e baby dance. Guest star del pomeriggio,Cristina d’Avena. Alle ore 20,30, sempre sabato, al Salone delle feste delle Muse andrà in scena “Ballo a Corte”: cena e danze in costume d’epoca dal Quattrocento all’Ottocento, a cura dell’Accademia danze ottocentesche di Ancona. Prenotazioni: 324 7982498

Le Regine, medaglia di bronzo al Carnevale 2018 di Venezia ed una delle maschere più divertenti e premiate dello scorso anno

Il clou del grande Carnevale, domenica 18, a partire dalle 15,30, con la sfilata delle maschere più belle provenienti da tutta Italia ed anche oltre, con il gruppo di Marsiglia e di Ginevra. Curiosità per la presenza del gruppo arrivato terzo al concorso delle maschere di Venezia con le loro Regine Elisabetta che dovrebbero presentare per l’occasione una loro nuova creazione. Si parte da piazza della Repubblica per arrivare lungo corso Garibaldi a piazza Cavour. Gran finale con lo spettacolo delle “Fontane danzanti” proprio a piazza Cavour alle 19.

Attese oltre 20 mila persone per uno degli eventi della città diventati di maggior richiamo anche da fuori provincia. E scatta il piano sicurezza, la nuova viabilità ed i servizi di bus navetta. Oltre quaranta i volontari della protezione civile di Ancona e delle associazioni delle forze dell’ordine in congedo e blocchi ai varchi realizzati principalmente con mezzi comunali mobili, mentre saranno 8 i blocchi di cemento posizionati lungo il centro.

PARCHEGGI E NAVETTE. Sabato 17 febbraio i parcheggi sono aperti regolarmente come ogni sabato, a pagamento. In occasione del Carnevale dei bambini a piazza Roma il parcheggio Umberto I sarà aperto regolarmente sabato (domenica invece rimane chiuso). Dal parcheggio degli Archi in direzione centro e ritorno sarà in funzione dalle ore 15 un servizio bus navetta gratuito.
Domenica 18 febbraio aperti gratuitamente i parcheggi Traiano, Cialdini ed Archi dalle 14.30 alle 21 per il Carnevale cittadino. In servizio dalle 15 il trenino navetta gratuito per chi dagli Archi si reca verso il centro e ritorno.
Domenica sarà inoltre attivo un servizio di bus navetta gratuito da piazza Ugo Bassi fino a piazza Cavour, con soste presso i parcheggi, con il seguente itinerario e orari:
Andata: P.zza Ugo Bassi – via G. Bruno – via Marconi – via XXIX Settembre – P.zza Kennedy – C.so Stamira – P.zza Roma – P.zza Cavour FS – via Vecchini – P.zza Cavour (ex INPS).

Partenze da piazza Ugo Bassi dalle 14,30, ogni 15 minuti. Ultima corsa alle 19,10. Ultima corsa di ritorno da piazza Cavour alle 20.

LA VIABILITÀ – MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE. Sabato 17 febbraio a partire dalle 12 e fino al termine della manifestazione, verranno adottati i seguenti provvedimenti limitativi: corso Garibaldi-piazza Roma, interdizione alla circolazione veicolare con applicazione delle misure di safety e security; via Menicucci istituzione del divieto di sosta e fermata su ambo i lati da piazza Roma fino a metà via, a partire dalle 14 fino alle 20 di domenica 18 febbraio; via Carducci, terminale verso piazza Roma, istituzione del divieto di sosta e fermata su ambo i lati, a partire dalle 10 e fino alle 20 di domenica 18 per consentire il posizionamento dei bagni chimici;

Domenica 18 febbraio 2018 dalle 14,30 alle 20 saranno adottati i seguenti provvedimenti limitativi: piazza Cavour-corso Garibaldi-piazza Roma-corso Mazzini-via Gramsci-piazza Repubblica-largo Sacramento-via Castelfidardo-via Marsala-via Leopardi-via Podesti-via Don Gioia-via del Traffico, interdizione alla circolazione veicolare con applicazione delle misure di safety e security.

Per quanto riguarda i bus, saranno adottate le seguenti misure: piazza Cavour h 24 (intero turno giornaliero bus), interdizione alla circolazione veicolare dei bus nel semi anello di piazza Cavour, tratto prospiciente civico 8 e lato portici in modo da consentire il passaggio in sicurezza dei pedoni nell’attraversamento con contestuale attuazione delle misure di safety e security. Civici 11-19 tratto antistante “Bar Cavour”, h 24 (intero turno giornaliero bus),
transito consentito esclusivamente ai bus fino a via Tre Cantoni e ai residenti di via Tre Cantoni, istituzione del divieto di sosta e fermata. Ancora piazza Cavour, bretella Albertini, h 24 (intero turno giornaliero bus), inversione del senso di marcia esclusivamente per i bus ed i residenti di via Tre Cantoni in uscita e contestuale interdizione alla circolazione veicolare nel senso opposto a tutte le altre categorie di veicoli; creazione capolinea bus.
A largo XXIV maggio, h 24 (intero turno giornaliero bus), istituzione del divieto di sosta e fermata sul lato destro direzione V.le Vittoria eccetto bus e sul lato sinistro (area riservata ai veicoli dell’amministrazione comunale) eccetto bus. Largo XXIV maggio-via Giannelli, h 24 (intero turno giornaliero bus), viene consentita la manovra di svolta a sinistra da via Gianelli in direzione L.go XXIV maggio ai bus, in deroga al divieto presente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X