facebook rss

Apl4 Pietralacroce, Legacoop Marche:
«Stiamo verificando l’interesse
di altre coop a concludere il cantiere»

ANCONA - L'associazione di categoria ha incontrato il sindaco per discutere della vicenda Coopcasa Marche, analizzando le situazioni molteplici e diverse che interessano i soci: dalla trattativa con Ubi Banca a chi non ha mai effettuato il rogito a chi non ha visto mai completata la propria abitazione

Le palazzine mai terminate a Pietralacroce (foto d’archivio)

 

Incompiute di Pietralacroce e vicenda Coopcasa Marche, confronto tra il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, il direttore di Legacoop Abitanti, Livio Pilot, e il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli. Al centro dell’incontro, che si è tenuto a Palazzo del Popolo, le diverse situazioni che coinvolgono i soci della cooperativa. La liquidazione di Coopcasa Marche ha infatti determinato situazioni differenziate tra i soci coinvolti, ognuna delle quali richiede azioni specifiche. Per i proprietari sui quali pende un’ipoteca nonostante abbiano già pagato per intero gli appartamenti in cui vivono sono in corso le trattative con Ubi Banca che è diventata titolare dei mutui degli istituti di credito che ha acquisito, in particolare quelli di Banca Marche e di Banca popolare di Ancona. Rinuncia agli interessi e sconto del 60% sul debito il punto in cui è arrivata la negoziazione, ma i residenti dell’Apl4 di Pietralacroce chiedono maggior apertura e un nuovo incontro sindaco-vertici Ubi Banca. «Su questo punto − si legge in una nota di Legacoop − è necessario fare ancora e Legacoop, assieme all’amministrazione comunale, è impegnata in questo senso».

Per coloro che hanno già acquistato gli appartamenti ma che non hanno fino ad ora effettuato il rogito, Legacoop, con il liquidatore della cooperativa, «sta cercando di affrontare e risolvere le difficoltà dei soci».

Infine per i soci che hanno visto realizzare solo una parte delle loro abitazioni in cantieri bloccati da ormai cinque anni, Legacoop, si legge ancora nella nota: «ha preso l’impegno di verificare l’interesse delle cooperative di livello nazionale per provare ad elaborare un progetto che permetta di avviare di nuovo il cantiere e portarlo a conclusione. L’incontro con il sindaco si è concluso con l’impegno di continuare il confronto per giungere all’elaborazione di proposte di risoluzione nel più breve tempo possibile».

Incompiute di Pietralacroce: chiesto un nuovo incontro con Ubi, Mattarella scrive al prefetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X