facebook rss

Opere Caritative Francescane,
corso di formazione per volontari

ANCONA - L'associazione è impegnata nelle problematiche dell'Hiv/Aids e nelle realtà di accoglienza. Saranno 6 gli incontri, a partire dal prossimo 10 aprile, nella casa alloggio "Il Focolare" a Varano di Ancona

“Conoscere, incontrare, accogliere…” è il titolo del nuovo corso di formazione per volontari e operatori sociali, promosso dalle Opere Caritative Francescane, onlus che opera da più di 15 anni nel campo del disagio e dell’emarginazione sociale, con particolare riferimento alle persone affette da Hiv/Aids. Gli incontri, rivolti a chi vuole approfondire le tematiche relative all’Hiv/Aids e le realtà di accoglienza gestite dall’associazione, partiranno il 10 aprile, alle ore 17, e si terranno nella sala formazione della Casa Alloggio “Il Focolare”, in via Boranico, fraz. Varano ad Ancona. L’obiettivo è infatti offrire spunti per poter operare adeguatamente, tanto all’interno della Casa Alloggio “Il Focolare”, quanto nelle altre strutture e negli altri servizi gestiti dall’associazione.

Gli incontri, 6 in tutto, della durata di due ore ciascuno (quasi sempre dalle 17 alle 19), si svolgeranno con cadenza settimanale e saranno tenuti da esperti e professionisti qualificati, che affronteranno di volta in volta temi specifici diversi: nel primo appuntamento, oltre a storia, missione e attività dell’associazione Opere Caritative Francescane, si tratteranno nozioni di base relative al virus dell’Hiv, modalità di contagio, protezione e prevenzione, seguiranno incontri sull’identità del volontario (aspettative e prospettive), sul servizio presso il Focolare, sull’ascolto e la relazione di aiuto, sulla comunicazione della prevenzione e si potranno ascoltare le esperienze di chi si trova ad operare in questo contesto, da ormai molti anni. (per info e iscrizioni on line www.ocfmarche.it oppure telefonare ai numeri 071 2914407 o 340 8073403)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X