facebook rss

Condominio solidale,
firmata la convenzione
Auser-Comune di Osimo

SERVIZI - L'hanno sottoscritta stamattina il segretario comunale Giuliano Giulioni e Manuela Carloni, presidente di Auser Marche. Da oggi sono aperti i nuovi spazi di accoglienza nel complesso di Santa Palazia

La presidente Auser Marche, Manuela Carloni con il segretario del Comune di Osimo Giuliano Giulioni

Il segretario comunale Giuliano Giulioni

Firmata, alle 10 di stamattina, negli uffici del Comune di Osimo, la convenzione tra il segretario comunale, Giuliano Giulioni, per il Comune, e Manuela Carloni, presidente di Auser Marche. Da oggi quindi, come previsto dal progetto Abitare Solidale nelle Marche, potrà iniziare l’accoglienza nel Condominio Solidale di Santa Palazia, ubicato in pieno centro storico, nei pressi del Palazzo Campana. “Un risultato importante, – afferma Manuela Carloni – che conclude un lungo percorso avviato nel 2017 grazie al progetto vincitore del bando di UniCredit Foundation, coordinato dalla Psicologa Silvia Giuliani e affiliato al progetto di Auser Abitare Solidale, sposato, insieme al Comune di Osimo, da Auser e dai suoi partners (Auser Osimo, Avulss, Caritas, Donne e Giustizia, Grimani Buttari, Il Campanile, La Gemma). Il Condominio Solidale di Santa Palazia è un nuovo modello di co-residenza temporanea (sei mei rinnovabili per altri sei mesi) in cui, persone che vivono una situazione di vulnerabilità, in carico ai servizi sociali, decidono di impegnarsi in un progetto di autonomia personalizzato. Non un progetto assistenziale, bensì di welfare generativo, per chi ha voglia di mettersi in gioco in un contesto in cui poter trovare il sostegno e gli strumenti di cui si ha bisogno”.

La presidente Auser Marche Manuela Carloni

Silvia Giuliani, la coordinatrice del progetto Abitare solidale nelle Marche, ribadisce che tutto il team di professionisti, (psicologa, counselor, educatrice, insieme ai volontari) formati ad hoc, anche attraverso la guida esperta di Gabriele Danesi, responsabile nazionale di Auser Abitare Solidale, lavorerà in stretta correlazione con i servizi sociali del comune di Osimo e dell’ambito 13. Competerà ai servizi la segnalazione dei candidati e ad una apposita commissione individuare gli ospiti. I sindaci dell’Ambito, in visita a Santa Palazia lo scorso 16 aprile, hanno espresso interesse per l’adesione alla convenzione illustrata loro dalla Dott.ssa Alessandra Cantori.”

“A questo proposito – aggiunge la Carloni – voglio ribadire il ruolo fondamentale svolto dalle associazioni di volontariato. Soprattutto oggi, in una società sempre più complessa e disuguale, il Terzo Settore ha la grande possibilità di raccogliere i bisogni delle persone che ogni giorno contattiamo e sosteniamo per ricercare, insieme alle istituzioni, soluzioni concrete”. “Con la firma di questa mattina – ho sottolineato il sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni – prende il via un progetto di innovazione sociale dedicato ad uno dei temi più sentiti dalla popolazione come il diritto alla casa. A nome dell’amministrazione comunale esprimo soddisfazione per questo traguardo e rivolgo un sentito ringraziamento a tutti i partner che hanno partecipato, in particolare al mondo del volontariato”.

L’ex centro di accoglienza di Santa Palazia  di Osimo che da oggi ospita il Condominio solidale Auser

‘Abitare Solidale’, come condividere la casa e abbattere le spese (Video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X