facebook rss

La Fiera di San Ciriaco lascia il viale
Steward e blocchi di cemento per
la sicurezza

ANCONA – Cambia la location del tradizionale mercato della festa patronale, bus navetta e parcheggi per evitare i disagi. L'appello del sindaco: “Chiediamo la massima collaborazione dei cittadini”. Rafforzati i controlli contro gli abusivi, per il secondo anno non ci sarà il luna park

In verde l’area degli espositori, con tutti i cambi della viabilità (clicca per ingrandire)

Un’immagine dell’edizione 2017 della Fiera di San Ciriaco (foto d’archivio)

 

Sale la Fiera mania, la kermesse di San Ciriaco saluta il viale della Vittoria, tutto pronto per la nuova location dislocata tra corso Stamira, corso Garibaldi e via XXIX Settembre. Stamattina il comitato provinciale per l’ordine pubblico, riunito in Prefettura, ha dato il suo via libera alla nuova disposizione dei banchi del mercato. Troppo difficile bloccare tutti gli accessi del viale della Vittoria, quest’anno la storica fiera si sposta verso il porto e gli Archi per motivi di sicurezza. Blocchi di cemento e ostacoli ai varchi contro i tentativi di sfondamento, pattuglie di steward privati ingaggiati dagli organizzatori della Blu Nautilus chiamati a far rispettare le regole e la sicurezza, oltre all’intero corpo di polizia municipale che sarà in strada, sia per regolare la viabilità, sia per controllare il regolare svolgimento dell’evento. Un dispiegamento di forze che promette di scoraggiare anche il fenomeno dell’abusivismo, massiccio lo scorso anno, contro cui saranno impiegate pattuglie mirate dei vigili urbani. Come ogni anno, il Comune invita alla massima collaborazione, per il corretto svolgimento dell’evento che in quattro giorni può richiamare anche 100mila presenze. Occhio soprattutto a traffico e viabilità, la zona più critica sarà il Guasco, l’invito è quello di evitare l’auto, in favore dei mezzi pubblici. Tra le novità, per il secondo anno non ci saranno giostre e luna park. Il Comune ha proposto gli spazi del parcheggio Del Conero e di piazza D’Armi ai giostrai, ricevendo il rifiuto. “Dispiace perdere un’attrazione, ma soprattutto quest’anno dobbiamo farci carico delle esigenze della Fiera e non del luna park” commenta il vicesindaco Pierpaolo Sediari.

Il comandante della polizia municipale Liliana Rovaldi, il sindaco Valeria Mancinelli, il vicesindaco Pierpaolo Sediari illustrano le novità della fiera 2018

I luoghi. La Fiera si svolgerà da martedì 1 maggio a venerdì 4 maggio, dalle 9 alle 24, con l’anticipo della festa del cibo in piazza Pertini. La piazza ospiterà gli stand gastronomici, aperti già da lunedì 30 aprile, con animazione musicale ogni sera durante tutta la durata dell’evento. Il mercato si svilupperà perciò dalla parte bassa di piazza Cavour sino al Lungomare, occupando piazza Cavour, sul lato dei portici, corso Garibaldi, corso Stamira, piazza Pertini, piazza Stamira, via Castelfidardo, via Marsala, via Leopardi, piazza della Repubblica, piazza Kennedy e via XXIX Settembre, fino alla rotonda della galleria San Martino. Piazza Cavour sarà libera dai banchi e ospiterà il 4 maggio il clou della festa: la consegna dei Ciriachini d’oro alle 12 e l’estrazione della tombola organizzata dalla Croce Gialla a partire dalle 19.

I banchi. La nuova disposizione riduce gli spazi, ma i partecipanti restano numerosi: 435 gli espositori, (461 nel 2017) divisi per zone merceologiche. Com’è tradizione, il settore predominante è quello degli ambulanti: sono 335, distribuiti soprattutto in corso Garibaldi, corso Stamira e via XXIX Settembre. Le bancarelle saranno anche nelle traverse di corso Garibaldi (Castelfidardo, Marsala e Leopardi), piazza Kennedy ed in parte di piazza della Repubblica. Tra questi sono compresi 21 banchi di gastronomia, ricchi di offerte appetitose per brevi spuntini o veri picnic in fiera. Il settore specializzato Sapori Tipici sarà in piazza Stamira, con 22 espositori. Oltre ad un significativo gruppo di espositori marchigiani, che promuovono i prodotti del territorio, sono rappresentate altre regioni: Alto Adige, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglie, Calabria, Sicilia e Sardegna. La Campionaria viene riproposta, in forma ridotta, nel secondo tratto di corso Garibaldi, tra via Castelfidardo e piazza Roma: ospita 22 stand promozionali. Nel Mercatino degli Artigiani gli espositori sono 40, tutti in corso Garibaldi, da piazza Roma verso piazza della Repubblica. Completano il panorama degli espositori i 16 punti ristoro che animeranno piazza Pertini.
Il dopo Fiera. Quest’anno le celebrazioni di San Ciriaco continuano anche dopo la festa, con le iniziative al Museo Diocesano. La prima è una serie di visite guidate al Duomo intitolate: “Un percorso alla scoperta di San Ciriaco e delle Sue rappresentazioni”. Si svolgeranno per due week end: il 5, 6, 12 e 13 maggio, con inizio alle ore 10.15, 11.15, 16.15, 17.15 e 18.15. La seconda iniziativa è rivolta ai bambini. Si tratta di un laboratorio didattico in programma domenica 6 maggio, alle 16.30. Costo di 3 euro a bambino sopra i 5 anni, con prenotazione obbligatoria al 320 8773610.

Il nuovo percorso della Fiera di San Ciriaco, in rosa le aree occupate dagli espositori

La viabilità. Confermato il servizio gratuito di bus navetta, attenzione ai divieti di circolazione e sosta che scatteranno dalle 20 di lunedì 30 aprile fino alle 6 di sabato 5 maggio, la zona più critica sarà il Guasco. Traffico interdetto in piazza Cavour (lato portici), corso Garibaldi, corso Stamira, piazza Pertini, piazza Stamira, piazza Roma, via XXIX Settembre, piazza della Repubblica, piazza Kennedy, via dell’Appannaggio, largo Sacramento, via Astagno (tra corso Garibaldi e corso Stamira), via del Traffico, via Podesti (tra corso Garibaldi e corso Stamira), via Don Gioia, via Leopardi (tra via Palestro e corso Garibaldi), via Villafranca, via Marsala (da via Palestro a corso Mazzini), via Menicucci e via Castelfidardo. Via Pizzecolli e via Matas invertono il loro senso di marcia: da piazza Stracca direzione obbligata verso via Fanti. In pratica l’unica uscita dal quartiere Guasco per le automobili sarà in direzione via Oddo di Biagio-via Matteotti verso via Vecchini. Come negli anni passati sarà attivata la navetta collega il parcheggio dello Stadio del Conero con il centro. Questo servizio funziona dal 1 al 4 maggio, dalle ore 14.42 alle ore 22, con una corsa ogni 10 minuti. Le partenze dal parcheggio iniziano alle ore 14.42 per terminare alle ore 21.12. Le partenze da via Vecchini iniziano alle 15 e continuano, con una corsa ogni 10 minuti sino alle 21.30, con due corse aggiuntive alle 21.45 e 22.00. Ogni giorno sono previste 83 corse giornaliere. Il tempo di percorrenza è di circa 17 minuti. Questo servizio, gratuito al pubblico, è organizzato da Conerobus e finanziato dalla Fiera. La novità di quest’anno, organizzata da Comune con Conerobus, è l’istituzione di una navetta dalla stazione ferroviaria, con sosta al parcheggio degli Archi, percorso interno al porto e fermata all’ex stazione marittima della banchina Da Chio. Tutti aperti a pagamento con orario prolungato i parcheggi Stamira, degli Archi, Cialdini e Umberto I. Resterà chiuso invece il parcheggio Traiano.

I percorsi dei bus navetta

Nuova location per la Fiera di San Ciriaco, Viale out per motivi di sicurezza

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X