facebook rss

‘La Primavera di Praga’,
convegno con blindato in piazza

OSIMO - Stamattina la conferenza con mostra tematica negli spazi dell'ex circolo dei Senza Testa, organizzata dalla Civica Galleria del Figurino Storico. In piazza Boccolino esposti una jeep ed il Brdm d'epoca, costruito nella Repubblica Ceca, di proprietà del collezionista Benedetto Barbalarga
Print Friendly, PDF & Email

Il Brdm di Benedetto Barbalarga, stamattina posteggiato in piazza Boccolino per annunciare il convegno sulla Primavera di Praga (foto Paolo Pesaresi)

E’ stata una settimana intensa per la Civica Galleria del Figurino di Osimo, prima la mostra sull’epoca d’oro del ciclismo, in collaborazione con la Società Operaia e l’associazione Il Campanile, poi, patrocinata dall’ambasciata della Repubblica Ceca e dal Comune di Osimo una conferenza con mostra tematica sulla Primavera di Praga. “Alla conferenza sull’avvenimento storico, che a detta di Gorbacjov è stato il prodomo della Perestrojka, sono intervenute le quinte classi dell’istituto superiore ‘Laeng’ di Osimo. -fa sapere una nota stampa della Civica Galleria del Figurino di Osimo – E’ stato possibile ripercorrere con il relatore Sergio Sparapani un fatto che ha segnato l’Europa e che nel 1968 tenne l’Europa con il fiato sospeso. Partendo dalle origini della divisione in due blocchi dell’Europa, ed analizzando nel dettaglio lo scenario socio politico del tempo, Sparapani ha illustrato con chiarezza e obbiettività gli avvenimenti. L’invasione è costata alla popolazione della Repubblica Ceca e Slovacca quasi 200 anime, tra morti per arma da fuoco ed incidenti stradali causati dalle truppe di invasione. Ed segno la fine del tentativo di realizzare un ‘Socialismo dal volto umano’ immaginato da Dubcek”. A corredo in piazza Boccolino hanno sostato una jeep, ed il Brdm 2 , il blindato di proprietà del collezionista Benedetto Barbalarga, presidente della Civica Galleria del Figurino Storico, tutti mezzi che all’epoca dei fatti erano in uso agli eserciti dei due schieramenti. I ragazzi alla fine della conferenza hanno potuto avere una illustrazione storico tecnica delle sue capacità e utilizzi.

Giro d’Italia e vetrine a tema: Osimo è una città in festa e si veste di rosa

Boccolino Guzzoni, dannato o santo? Lo rivela un convegno

‘Operazione Danubio’, il convegno ottiene il patrocinio della Repubblica Ceca

La seconda vita dell’ex circolo dei Senza Testa: mostre, convegni e laboratori (Video)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X