facebook rss

Falconara piange Gigi,
storico gestore del circolo l’Edera

ADDIO – Era il volto storico del circolo Endas di piazza Mazzini. L'amico di tutti, Repubblicani o no, perché Luigi “Gigi” Bisonni aveva saputo gestire il circolo come una casa, e a casa sua entravano tutti. Aveva 80 anni ed era malato da tempo
Print Friendly, PDF & Email

Luigi Bisonni, storico gestore del circolo endas L’Edera di Falconara.

 

Luigi Bisonni, per tutti “Gigi”, era una figura storica per la città di Falconara. Ha gestito il circolo Endas l’Edera di piazza Mazzini fino ai primi anni del 2000, come un punto di riferimento per grandi e piccini. Si è spento domenica, all’Inrca di Ancona, a causa di una grave malattia. Aveva 80 anni.
Anche se era un circolo politico, il simbolo l’Edera la diceva lunga sugli avventori che erano quelli del partito Repubblicano, in realtà poi Gigi apriva le porte a tutti, anche ai ragazzini. Da lui c’erano panini e pizza, gazzosa e flipper, i primi videogiochi e i juke box. Oltre alla tv per seguire la politica nazionale e le partite la domenica. Aveva chiuso il circolo, ma lo si vedeva spesso in centro a spasso con il suo cagnolino, sempre partecipe alle vicende della vita falconarese, politiche e non. Ma da qualche tempo la sua assenza si notava. Era gravemente malato Luigi e combatteva la sua battaglia personale con discrezione e coraggio. Era ricoverato all’Inrca di Ancona, dove si è spento domenica mattina all’età di 80 anni. Lascia la moglie Antonia, il figlio Andrea e i nipoti. La salma è stata composta dalle onoranze funebri Mangialardo-Guadagnini di Ancona presso la camera mortuaria dell’Inrca dove è stata anche allestita la camera ardente. L’ultimo saluto, questa mattina (5 giugno) alle ore 11,30 nella chiesa del Ss.Rosario di Falconara Marittima. I famigliari hanno promosso una raccolta fondi in memoria di Luigi, da devolvere all’Associazione Alzheimer Italia-Marche. La salma sarà tumulata presso il cimitero comunale di Falconara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X