facebook rss

Fusioni aziendali
e Pmi competitive,
le strategie di Masterandskills

ANCONA - La Business School del dipartimento di Metodi e Modelli per il territorio, l'economia e la Finanza della Sapienza di Roma il prossimo 5 Luglio al Teatro delle Muse si presenta agli imprenditori marchigiani con un master organizzato in partnership con Confapi Ancona e AltoValore.net
Print Friendly, PDF & Email

Il teatro delle Muse

Masterandskills, la Business School del dipartimento di Metodi e Modelli per il territorio, l’economia e la Finanza della Sapienza Università di Roma, si presenta agli imprenditori marchigiani con un evento che avrà luogo giovedì 5 Luglio, alle ore 17, al Teatro delle Muse di Ancona. L’incontro, prendendo spunto dall’analisi sull’evoluzione delle dinamiche economiche nazionali ed internazionali degli ultimi anni, si propone di focalizzare l’attenzione dei partecipanti sulle recenti strategie che le PMI stanno adottando per tornare ad essere competitive, in particolar modo sul crescente impetuoso fenomeno delle operazioni di fusione ed aggregazione tra imprese (Merger & Acquisition) e nel saper comunicare al sistema finanziario in modo efficace i propri piani e strategie di crescita. I relatori, provenienti da professionalità e ruoli di diversa natura, illustreranno al pubblico la loro personale visione del mondo del M&A, proponendo risposte il più possibile chiare per gli aspetti di maggior rilievo dell’argomento.

Nel corso del master si parlerà delle rilevanti opportunità, derivanti da operazioni di M&A, per la competitività e per lo sviluppo aziendale delle piccole e medie aziende: di come condurre la delicata fase della trattativa relativa a fusione, vendita o acquisizione d’azienda, al fine di conseguire un accordo di soddisfazione per tutte le parti; di come gestire il tavolo del CDA allargato, scaturente da operazioni M&A, integrando e valorizzando le personalità ed esperienze dei diversi soggetti provenienti dalle diverse realtà aziendali; di come procedere all’efficiente integrazione delle risorse umane e delle diverse organizzazioni aziendali, integrando le specificità delle singole realtà imprenditoriali.

L’evento, organizzato con il fattivo contributo della Altovalore.net srl e della Confapi Ancona, si propone anche come momento di dialogo e di scambio tra il mondo universitario e l’imprenditoria locale. MasterandSkills, che ha come mission l’erogazione di servizi formativi di alto profilo specialistico professionale ma progettati con un taglio decisamente pragmatico, presenterà un percorso formativo appositamente studiato per le PMI del territorio marchigiano. Sarà un Master speciale, rivolto sia alle imprese che ai giovani laureati, “Le nostre iniziative, spesso innovative, sono concepite come una sorta di palestra formativa – spiega Cristina Menichelli co-fondatrice e direttrice di Masterandskills – che si pone l’obiettivo di potenziare e massimizzare Ie performance dei singoli: i rilevanti risultati di placement dei giovani sono il frutto di un articolato lavoro complessivo, tailored  (costruito su misura) sui ragazzi. La nostra non è un’agenzia per il lavoro, non offre solo la possibilità di incontro di domanda ed offerta ma è soprattutto una struttura formativa all’interno della quale i ragazzi che utilizzano al meglio l’allenamento della palestra ottengono un placement, un esito occupazionale di alto profilo. Questa è la caratteristica che ci contraddistingue”. Del resto i numeri parlano chiaro: MasterandSkills ogni anno forma 500 giovani, l’80% dei quali trova collocamento nelle aziende nazionali, il 5% ottiene una posizione lavorativa all’estero e un ulteriore 5% dà vita ad un proprio progetto di imprenditoriale. Al termine dell’incontro organizzato ad Ancona, Masterandskills, Confapi e AltoValore.net offriranno un buffet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X