facebook rss

Cammina nudo in piazza D’Armi,
30enne ricoverato a Torrette

ANCONA - Il giovane romeno che indossava solo le scarpe, è stato trovato dalla Pm in stato confusionale stamattina alle 11.50. Gli agenti gli hanno coperto le parti intime con una pettorina gialla di servizio. Si sta cercando di identificarlo e di capire se si tratta di un un paziente psichiatrico senza fissa dimora. Nel pomeriggio è stato dimesso dall'ospedale e grazie ai Servizi Sociali del Comune stasera pernotterà nella struttura 'Un tetto per Tutti'. Gli è stata comminata una multa di 5mila euro

Aggiornamento delle ore 21.20 – Grazie all’intervento dei Servizio sociali del Comune di Ancona, al chochard romeno è stato assicurato un posto dove dormire stanotte. Poco fa gli agenti della Polizia locali lo hanno accompagnato nella struttura ‘Un tetto per Tutti’ dove potrà trovare ristoro e dove potrà pernottare. Dai rilevi dattiloscopici e fotografici e dopo i controlli incrociati con le banche dati è emerso che il giovane è infatti senza fissa dimora, che è già noto alle forze dell’ordine e che risulta schedato con diversi alias. Di recente sarebbe già incappato in guai giudiziari ad Ascoli Piceno. Il Comando della Pm di Ancona gli ha comminato una multa di 5mila euro, la sanzione amministrativa prevista per chi commette atti osceni in luogo pubblico. Domani mattina gli agenti proveranno ad interrogarlo di nuovo per cercare di capire perchè si è denudato. Sempre che riescano ancora a trovarlo nel centro di pronta accoglienza e che non abbia invece deciso di lasciare Ancona di sua spontanea volontà.

***

Aggiornamento delle 20 – L’uomo è stato dimesso dall’ospedale ed è stato trasferito al comando della polizia municipale che gli ha procurato dei vestiti. È tornato in sé, ma è impossibile capire cosa dica, non è stato ancora identificato ed i vigili sono alla ricerca di un traduttore rumeno o moldavo.

***

Nudo in piazza d’Armi alle 11.50 di stamattina. Indossava solo un paio di scarpe il giovane romeno che poco più di un’ora fa è stato fermato da una pattuglia della polizia locale di Ancona mentre passeggiando si dirigeva in costume adamitico da piazza Ugo Bassi verso il mercato di via Colombo. Il 30enne era in evidente stato confusionale e non riuscendo a rispondere alle domande che gli venivano poste in italiano, in inglese in francese e spagnolo, non è stato neppure in grado di fornire le proprie generalità né di spiegare agli agenti perché si trovasse senza vestiti, a quell’ora  e in quel posto.  Com’è intuibile, non aveva con sè i documenti. Per proteggerlo agli occhi  dell’anfiteatro di curiosi, che nel frattempo si era fermato ad assistere alla scena, i vigili urbani gli hanno coperto le parti intime con una pettorina gialla utilizzata dagli agenti durante i servizi di controllo in strada. Il giovane straniero di incarnato scuro, capelli lunghi e barba, si è lasciato accompagnare verso l’ambulanza della Croce Gialla dove è salito per essere trasferito al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette per i necessari accertamenti sanitari. Nel frattempo erano arrivati anche i rinforzi di altre 2 pattuglie della Pm in piazza D’Armi. In queste ore si sta cercando di identificare lo sconosciuto anche per capire se è  un paziente psichiatrico senza fissa dimora o se invece è residente in città o altrove ed ha qualche parente. Dopo la  depenalizzazione,  gli atti osceni in luogo pubblico non sono più considerati un reato e vengono puniti solo con una sanzione amministrativa, sempre che il soggetto che li ha messi in scena sia capace di intendere e volere.

Il giovane straniero, mentre passeggia nudo per il Piano di Ancona, ritratto dai passanti stamattina. Non parla bene l’italiano

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X