facebook rss

De Chirico, chiusa la mostra, Pugnaloni:
“In 4 anni +100mila presenze turistiche”

OSIMO - Con un concerto a palazzo Campana ieri è calato il sipario sull'allestimento curato da Vittorio Sgarbi. "Osimo è tornata protagonista nel panorama culturale regionale e nazionale" commenta il sindaco

Con l’omaggio musicale di Daniele Cecconi, chitarrista e Alberto Romano al flauto, si è chiusa ieri a palazzo Campana la mostra dedicata a ‘De Chirico e la Neometafisica’. “La terza organizzata dalla nostra Amministrazione comunale per far tornare protagonista la nostra città nel panorama culturale nazionale. – ricorda il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni – Giorgio de Chirico e la neometafisica é stato un appuntamento particolare con la storia artistica del nostro Paese che si é avvicinato di piu’ alla nostra contemporaneità. Dapprima invece sia ‘Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi’ che i ‘Capolavori Sibillini’ avevano toccato epoche più lontane nel tempo. Tre sfide per tre obiettivi centrativi in pieno. Quasi centomila presenze turistiche ad Osimo in questi quattro anni, efficace valorizzazione dell’offerta turistica della città, Osimo sotterranea in primis, buona organizzazione per far tornare Osimo protagonista nel panorama culturale regionale e nazionale dove enti ed istituzioni sovracomunali ritengono oggi affidabile la collaborazione con il Comune di Osimo”.

Analizzando le statistiche dei numeri, il sindaco ribadisce che “è proprio vero: investire un euro in cultura ha un effetto moltiplicatore per il benessere socio-economico del territorio, dalle strutture ricettive allo shopping, bar e ristorazione, scuole, istituzioni e qualità della vita. A nome mio personale e di tutta la città uno speciale ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione di questo splendido evento a carattere nazionale che ha permesso ad Osimo di volare alto. Un grazie di cuore al vicesindaco con delega alla cultura avv. Mauro Pellegrini per aver coordinato con il cuore, con passione e tanta fatica questa ascesa di Osimo in campo culturale”.

‘De Chirico e la Nuova Metafisica’: Vittorio Sgarbi taglia il nastro (Video)

Franceschini ad Osimo, battesimo con il ministro per i “Capolavori dei Sibillini”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X